La Lega Nord chiede «la regolamentazione dei parcheggi a Cortona, primo fra tutti quello di piazza Mazzini (Porta Colonia), e l’istituzione di un bus navetta, magari accingendo ai fondi della tassa di soggiorno, che colleghi la valle a Cortona. Sarebbe opportuno – evidenziano dal Carroccio –, che l’Amministrazione provvedesse a destinare una parte dei posti auto di Porta Colonia ad uso esclusivo dei residenti e l’altra parte a pagamento e/o a residenti autorizzati. I residenti, infatti, nonostante abbiano pagato per avere un posto auto, si trovano spesso senza perché ognuno parcheggia dove può, vista la mancata segnalazione ad uso esclusivo».
Non solo, ma secondo gli esponenti leghisti, «la mancata introduzione dei varchi elettronici di controllo nel rispetto della ztl e la situazione di caos totale che si crea dentro le mura, ed in particolare nelle parti minori come piazzette e vicoli (vedi foto), sono emblematici.
La vocazione turistica di Cortona – sottolineano dalla Lega Nord – fa sì che spesso i parcheggi siano occupati da auto con targa straniera che, un po’ per incoscienza e un po’ per problemi linguistici dei proprietari, vengono posteggiate ovunque. Invitiamo per l’ennesima volta, quindi, l’Amministrazione a mettere la segnaletica stradale anche in lingua inglese».
Gli esponenti del Carroccio ribadiscono «la necessità di mettere a disposizione delle navette, perlomeno nei mesi estivi, per permettere di raggiungere il centro storico a chiunque fosse interessato a lasciare l’auto a valle. Si potrebbe, così, ottenere un duplice beneficio: alleggerire dal traffico il centro storico ed ovviare alla cronica mancanza di parcheggi. L’idea di istituire un bus navetta da Camucia per il 2013 potrebbe essere facilmente coperta, visto che l’Amministrazione investe direttamente per il Cortona Mix Festival ben 190.000 euro»
[.noresp.]
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Questi della Lega sono totalmente di fuori... talmente xenofobi che gli danno fastidio anche solo le macchine con la targa straniera! Cortonesi, mandateli via tutti i turisti! Poi voglio vedere di cosa camperete!
Premesso che non tutti i cortonesi "campino" con il turismo, vorrei capire che senso abbia far arrivare un'auto straniera in p.zza della Repubblica, p.zza Signorelli, o p.zza del Duomo.
Non che mi trovi d'accordo con tutto quanto esposto dal rappresentante della Lega Nord (i veri problemi di viabilità di Cortona e dintorni sono ben altri rispetto a quelli esposti), tuttavia sono d'accordo con la limitazione della circolazione nel centro storico.
Una città che voglia preservare il patrimonio storico, artistico, ecc., e voglia anche limitare l'inquinamento, i rumori, ecc., a mio avviso deve limitare gli accessi (ovviamente con criterio, e non in modo indiscriminato), mediante l'istituzione di una zona traffico limitato, i cui varchi siano presidiati da telecamere per il controllo dei transiti.
Ricordo che Cortona non è patrimonio esclusivo dei turisti, anche se ormai tutto naviga in tal senso; se oggi dovessi comprare un semplice chiodo, come minimo dovrei andare a Camucia.
Caro "Marco Guerrieri" non penso che alla Lega.. gli dia noi le targhe straniere, sono quelli che portano soldi a Cortona e dobbiamo averne cura e rispettarli, magari, fare in modo che ci siano le informazioni sia scritte e "verbali" (conoscendo almeno 3 lingue, meglio di più) di coloro che dovrebbero dare loro indicazioni e magari fare il loro lavoro....
Il giusto commento di "Alessio perugini" ne deve dare l'esempio, Cortona è diventata e non sappiamo ancora per quanto (speriamo per ancora molti anni..) una città sempre piu visitata, anche se con il mordi e fuggi, ma sempre una Ruga piana con turisti e prole a seguito, piena.
Noi che abitiamo nel Centro Storico mi chiedo perchè dobbiamo avere sempre motorini, moto e macchine in mezzo ai piedi, ostruendoci anche il portone di casa, una regolamentazione, a cominciare da chi ha prevalentemente attività, rispettare il divieto di entrata nella città se non per motivi d'emergenza o per entrare nel propio garage.
Penso che una città come la nostra sia da rispettare e non farla vivere solo 4/5 mesi l'anno.... visto che le case ci sono e sempre vuote....