La Lega Nord chiede «la regolamentazione dei parcheggi a Cortona, primo fra tutti quello di piazza Mazzini (Porta Colonia), e l’istituzione di un bus navetta, magari accingendo ai fondi della tassa di soggiorno, che colleghi la valle a Cortona. Sarebbe opportuno – evidenziano dal Carroccio –, che l’Amministrazione provvedesse a destinare una parte dei posti auto di Porta Colonia ad uso esclusivo dei residenti e l’altra parte a pagamento e/o a residenti autorizzati. I residenti, infatti, nonostante abbiano pagato per avere un posto auto, si trovano spesso senza perché ognuno parcheggia dove può, vista la mancata segnalazione ad uso esclusivo».
Non solo, ma secondo gli esponenti leghisti, «la mancata introduzione dei varchi elettronici di controllo nel rispetto della ztl e la situazione di caos totale che si crea dentro le mura, ed in particolare nelle parti minori come piazzette e vicoli (vedi foto), sono emblematici.
La vocazione turistica di Cortona – sottolineano dalla Lega Nord – fa sì che spesso i parcheggi siano occupati da auto con targa straniera che, un po’ per incoscienza e un po’ per problemi linguistici dei proprietari, vengono posteggiate ovunque. Invitiamo per l’ennesima volta, quindi, l’Amministrazione a mettere la segnaletica stradale anche in lingua inglese».
Gli esponenti del Carroccio ribadiscono «la necessità di mettere a disposizione delle navette, perlomeno nei mesi estivi, per permettere di raggiungere il centro storico a chiunque fosse interessato a lasciare l’auto a valle. Si potrebbe, così, ottenere un duplice beneficio: alleggerire dal traffico il centro storico ed ovviare alla cronica mancanza di parcheggi. L’idea di istituire un bus navetta da Camucia per il 2013 potrebbe essere facilmente coperta, visto che l’Amministrazione investe direttamente per il Cortona Mix Festival ben 190.000 euro»
[.noresp.]