TRA GLI OBIETTIVI del programma presentato dal Partito Democratico alle elezioni comunali del 2009 era indicata la “riqualificazione di aree a potenziale vocazione turistica non opportunamente sfruttate, anche al fine di costituire opportunità occupazionali”. Obiettivo evidentemente disatteso dal PD cortonese dato che viene “nuovamente” riproposto dal suo candidato a Sindaco Francesca Basanieri.
INFATTI la Basanieri indica tra sue le priorità una maggiore considerazione per le frazioni del nostro esteso territorio, che – cito testualmente l’ultimo comunicato del PD – “dovranno essere riqualificate e considerate importanti tanto quanto il centro storico”.
ABBIAMO più volte chiesto, invano, in questi anni, una cura più diffusa ed omogenea per il nostro territorio, anche per una sua valorizzazione a fini turistici, perché in tutta la sua estensione esso presenta bellezze naturalistiche e patrimoni artistici.
I PROVENTI della tassa di soggiorno sono stati invece utilizzati esclusivamente per finanziare un Festival che si svolge ad agosto in Cortona, mentre l’Amministrazione ha continuato ad offrire servizi inadeguati rispetto agli investimenti effettuati dai privati. Disattendo, quindi, gli obiettivi indicati nel programma del 2009 e che oggi vengono sfacciatamente riproposti come se fosse stata un’altra forza politica ad amministrare il nostro territorio e a raggiungere, per citarne qualcuno, scarsi risultati in termini di sicurezza e di tutela ambientale.
OCCORRE un cambio di mentalità, perché se si vuole davvero fare del turismo il volano della nostra economica, la futura amministrazione comunale dovrà realizzare efficaci progetti di promozione e di valorizzazione di tutte le nostre frazioni e di tutti i beni storici, culturali ed artistici che esse ospitano e che finora sono stati conosciuti solo da pochissimi interessati: dalla Rocca di Pierle, all’Abbazia di Farneta, dal Museo della Civiltà Contadina di Fratticciola alle bellezze naturalistiche della montagna cortonese, dove organizzare trekking e degustazioni di prodotti tipici.
di Marco Casucci
(Commissario provinciale della Lega Nord di Arezzo)
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…