In un’intervista rilasciata alla stampa locale il Sindaco di Cortona Andrea Vignini ha affermato di ritiene prioritaria la realizzazione, nel suo ultimo anno di mandato, di una serie di interventi sulla SR 71, tra cui un marciapiede pedonale nel centro abitato di Terontola e una rotatoria presso l’incrocio del Sodo. Abbiamo letto che l’investimento è di circa 500.000 euro, da effettuarsi entro la primavera del 2014.
Gli interventi sono resi possibili grazie al contributo di circa 200.000 euro da parte della Regione Toscana e gli altri 300.000 cofinanziati dalla Provincia di Arezzo e dal Comune di Cortona.Sembrerebbe quindi che le istituzioni locali, dopo anni di immobilismo, si siano decise ad affrontare almeno per la SR 71 quell’allarme sicurezza che la Lega Nord ed altre forze politiche di opposizione hanno più volte denunciato. Del resto anche nel bilancio di attività della Polizia Municipale di Cortona per il 2012 sta scritto che è “in sensibile aumento la rilevazione di incidenti stradali passata dai 53 nel 2011 a 62 nel 2012 di cui 29 con feriti e 3 con esito mortale”. Dallo stesso bilancio pubblicato nello scorso gennaio emerge l’aumento dei verbali al Codice della Strada con 5200 multe.
Le entrate per multe costituiscono ovviamente una cifra rilevante per il nostro Comune. Vale la pena di ricordare che l’art.208 comma 4 del Nuovo Codice della strada stabilisce la destinazione dei proventi delle sanzioni legate alla violazione del codice della strada, ed obbliga a destinare il 50% degli introiti delle multe riscosse dalla Polizia locale (oltre al 12,5% di quelle riscosse da Polizia stradale e carabinieri) alla sicurezza stradale, ripartiti tra la messa a norma e manutenzione della segnaletica (almeno 12,50), il potenziamento delle attività di controllo (almeno 12,50%), le iniziative per la sicurezza stradale a tutela degli utenti deboli, quali bambini, anziani, disabili, pedoni, ciclisti, e l’attività legata all’educazione stradale (il 25%).
Nell’interesse della popolazione cortonese, che ha il diritto di essere informata nella massima trasparenza, chiediamo all’Assessore con le deleghe per la Polizia Municipale del Comune di Cortona di divulgare la destinazione, in dettaglio, del 50% delle entrate per multe, suddiviso tra le diverse voci previste dal Nuovo Codice della Strada, almeno dall’entrata in vigore di questa normativa. Ribadiamo ancora una volta l’importanza e l’urgenza di intervenire su queste voci in tutto il territorio del Comune di Cortona.
Infatti, finora, anche in frazioni importanti come Terontola, abbiamo visti i vigili urbani e gli ausiliari solerti nell’esercizio delle loro funzioni, pronti a comminare sanzioni per divieto di sosta, mentre purtroppo manca ancora totalmente la sicurezza nel tratto della SR 71, se è vero che solo oggi, e grazie al contributo di Regione Toscana e Provincia di Arezzo, è stata decisa la realizzazione di un’opera, come il marciapiede pedonale, che riteniamo di primaria importanza ma non sufficiente da sola a ripristinare le condizioni indispensabili di sicurezza stradale.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…