La Lega nord non perde mai l’occasione di strumentalizzare vicende e in particolare delle vicende che meritano il massimo rispetto e non possono essere utilizzate a fini di consenso politico.
Non è assolutamente vero che l’Amministrazione è inerte al tema della violenza sulle donne infatti, all’insaputa della Lega Nord, lo sportello Ascolto Donna della Valdichiana è aperto già dal marzo del 2010 con finanziamenti regionali, provinciali e del Fondo sociale di Zona.
La rete degli Sportelli Ascolto Donna è stata promossa in tutta la Provincia al fine di attivare in tutto il territorio dei servizi a bassa soglia con personale formato, in grado di accogliere le richieste di aiuto di donne in situazione di disagio e/o vittime di violenza di genere, e di orientarle verso i servizi appositi.
Dall’ inaugurazione del servizio ad oggi l’Associazione Pronto Donna ha garantito presso la Casa della Salute di Cast. F.no l’apertura al pubblico il lunedì dalle 10.00 alle 13.00, ed ha accolto 78 donne in situazione di disagio, tutte residenti o domiciliate nella zona socio sanitaria della Valdichiana, di cui 49 vittime di violenza di genere che sono state inviate al centro antiviolenza di riferimento, l’Associazione Pronto Donna.
Il progetto in questi anni di attività ha:
- facilitato la richiesta di aiuto da parte delle donne in situazione di disagio
- agevolato il loro accesso ai servizi
- promosso un lavoro integrato di rete tra Pubblico e Privato Sociale