Fin dalla sua costituzione, la sezione di Lega Nord Cortona ha denunciato con forza l’incombere di una questione di sicurezza nel nostro Comune, determinata da un numero crescente di furti, rapine, aggressioni, atti vandalici, episodi di stalking, mentre l’Amministrazione sosteneva a fini di propaganda come il territorio cortonese continuasse a rimanesse un paradiso di tranquillità.
Il sei dicembre 2013, dopo 9 anni e mezzo di mandato, il Sindaco Vignini, di fronte ad una situazione da allarme sociale, ha rilasciato una dichiarazione di sconcertante debolezza: “Ora la misura è veramente colma”, che ha scatenato inevitabili reazioni politiche.
In politica le parole, se studiate attentamente nel loro significato e nella loro disposizione, rivelano il pensiero più autentico di chi le utilizza. In questo caso, è evidente come il Sindaco Vignini sia stato costretto ad ammettere quello che in cuor suo pensa da tempo dall’ultimo fatto di cronaca, vale a dire dal furto dei computer alla Scuola elementare di Camucia, avvenuto nella notte del 5 dicembre, un episodio che, toccando più famiglie, più di qualsiasi altro ha l’effetto di creare un allarme sociale e quindi una perdita di consenso per l’Amministrazione e per la maggioranza che la sostiene, a pochi mesi dalle prossime elezioni.
Il Sindaco, che è, per legge, il responsabile della sicurezza dei cittadini, non può fare una simile ammissione di impotenza. Condividiamo quanto dichiarato da Manfreda (Forza Italia per Cortona): la Giunta Vignini non ha adottato un progetto di sicurezza del territorio e di tutela dei cittadini (che il programma del PD alle elezioni del 2009 del resto neppure prevedeva…) avendo deciso di destinare le risorse a disposizione ad altre forme di investimento, che, pur legittime, abbiamo costantemente criticato nel merito.
Infatti, la spettacolarizzazione della politica, ai fini di certe ambizioni personali, e la cultura del buonismo ipocrita hanno portato a sottovalutare l’emergenza “sicurezza”, che “ora”, in vista delle elezioni, incombe e merita di essere affrontata con un approccio realistico che tenga purtroppo conto della situazione attuale, alla luce di quanto denunciato dal Capo della Polizia Alessandro Pansa per il quale nel 2014 avremo 15.000 poliziotti in meno.
Nell’interesse dei cittadini, la futura Amministrazione sarà chiamata ad adottare finalmente un progetto di sicurezza del territorio, destinando le debite risorse a questo fine, e procedendo ad una razionalizzazione della struttura con il ritorno all’integrazione dei corpi di polizia municipale e alla nomina di un unico Comandante di comprensorio almeno per i Comuni di Cortona e di Castiglion Fiorentino.
Torniamo quindi a chiedere l’installazione di telecamere almeno nei luoghi più frequentati, una migliore gestione dei servizi di identificazione e di controllo, con l’introduzione di un turno di vigilanza notturno dei vigili urbani, e l’impegno del futuro Sindaco a chiedere al Prefetto, in seno al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, l’adozione di misure al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità dei cittadini, come l’interdizione all’ingresso nel Comune di Cortona.
Sezione Comunale
Lega Nord Cortona-Valdichiana
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Quindi Marco vi troveremo in piazza a fianco di futuro per Cortona per manifestare a favore di una giusta causa o tutto il disagio finirà con questo comunicato??
La sezione di Lega Nord Cortona, guidata oggi dal commissario Carlo Bitini, continuerà, nella linea del nuovo Commissario Provinciale di Lega Nord Arezzo, Marco Casucci, ad essere presente soprattutto in piazza con i suoi gazebo, organizzando manifestazioni e raccogliendo le firme dei cittadini arrabbiati e delusi dalla cattiva amministrazione della sinistra.
Su questo come sul rispetto delle altrui posizioni politiche, non accettiamo lezioni da nessuno.
Come abbiamo già dimostrato anche recentemente, agendo nell’interesse dei cittadini, assisteremo sempre volentieri a tutti gli eventi, che avranno il merito di portare all’attenzione dell’opinione pubblica questioni importanti e delicati come quella della sicurezza.
Crediamo ancora nella possibilità di una politica meno personalistica e basata sul confronto delle idee e dei progetti.
Constato con molto piacere che dopo il successo di venerdì 29 novembre dove la sala civica era straboccante di gente sulla tematica giustizia e legalità organizzata da FUTURO x CORTONA ora tutti ne parlino , e allora uniamo le forze e tu caro Marco non mancare alla manifestazione di domenica 22 dicembre ore 17 , in piazza Repubblica a Cortona , ti aspettiamo !!!!
Il successo della serata del 29 novembre non è dovuto alla presenza di autorevoli personaggi venuti da fuori del nostro territorio e neanche all'organizzazione,ma soltanto alla situazione di grave emergenza da tempo denunciata anche dalla Lega Nord Valdichiana attraverso il suo Commissario provinciale Marco Casucci,al quale,insieme al resto dell'assemblea,la stessa organizzazione ha negato la possibilità d'intervento.Di fronte all'impotenza della classe politica ad attuare riforme che possano garantire la sicurezza ai cittadini,ammessa dall'on Bianconi,un'ipotetica soluzione,anche se inquietante,è stata esposta proprio dall'unico intervento del pubblico e cioè"se le istituzioni non ci tutelano e proteggono,i cittadini hanno il diritto di............"
Caro Marco, oramai Ti conosco da tempo, riconosco la Tua volontà di fare, tuttavia però non manchi mai di scivolare su di una buccia di banana.............. A te basta un “elogio” per farti muovere...... disconosci chi la lavora nel territorio, ma apprezzi chi non fa niente, dici che gli altri sono protagonisti, quando tu ogni volta che ci incontriamo dici da solo che sei il “meglio”...... francamente non capisco quale obbiettivo vuoi raggiungere. Siccome non sono fesso, perché ogni riferimento “non è puramente casuale”...... ti dico che io non voglio essere protagonista, sarei contento infatti di vedere persone dell’opposizione impegnate più di me, più bravi, più capaci, vorrei vedere eventi, organizzazioni di protesta......... visto che Tu non accetti lezioni da nessuno, perché per primo, invece di far rispondere ad altri, non hai organizzato a Camucia una conferenza sulla sicurezza? cosa aspetti...... Tu ed altri siete buoni a criticare chi si impegna e basta, i tuoi interventi vengono valutati da persone più intelligenti di me, e tutti se ne fanno una ragione....... So che ti sei risentito per non aver potuto parlare a Camucia, anche se non era dovuto, io ho chiesto al moderatore di farti parlare, ma dopo un intervento, che è andato fuori luogo, lo stesso ha preferito chiudere la serata. Ti dico anche questo, Tu avevi un posto riservato con tanto di “biglietto” scritto in prima fila, magari potevi farti sentire, tuttavia ti sei nascosto dietro tutti in fondo alla sala strapiena. In quella sede io ero solo invitato a parlare, non altro, quindi non fare il permaloso, se vuoi puoi Tu organizzare un'altra serata e riempiendo la sala di gente puoi parlare quanto ti pare, non ti devi permettere di tacciare gli altri quando in quella occasione eri uno dei tanti..... L’ultima è meravigliosa, tu e il tuo braccio “destro” volete disconoscere il lavoro fatto in questi anni da Futuro per Cortona, secondo voi la gente era nella sala civica a Camucia , li per “caso”, caro Marco non voglio certo i tuoi elogi, visto che tu preferisci gli altri ( quelli che ti tacciano di tutto.... )... invece di trovare coesione, Tu e i tuoi amici pensate bene di criticare, facendo il gioco degli altri.... io sono convinto che la gente era nella sala a Camucia per il nostro impegno, quello per il territorio. In fine visto che fai il “meraviglioso” voglio ancora ricordarti il Tuo evento con Borghezzio a Terontola, una ventina di persone, quasi tutte di fuori zona e solo parole, parole, parole.......... Alcuni amici mi riferiscono dei Tuoi commenti, che francamente non mi toccano, anche perché accetto solo critiche da chi fa......capisco le gelosie, le invidie, ma tu vai avanti, fai più di me, lavora, allora potrò farti i complimenti.....
Credi Marco, nonostante decine e decine di persone, che mi spingevano in questa risposta, avevo intenzione di non rispondere poi , visto l’ultimo commento, che vede anche il Tuo “zampino” ho scritto, ora Tu fai la Tua gara che io faccio la mia, visto che sei bravo, che esci con un malloppo di giornali, come fanno i politici nazionali, vai, vai, vai in bocca al lupo!!!!!!
Saluti
Meoni Luciano
Caro Luciano, la sezione di Lega Nord Valdichiana (di cui oggi è commissario Carlo Bitini, non io) si è limitata a condividere quanto dichiarato da Manfreda, vale a dire che l'Amministrazione Comunale non ha mai adottato un progetto per la sicurezza per aver fatto altre scelte (osservazione incontestabile), e, a domanda di Nicola Carini, ha risposto che sul piano dell'impegno in piazza e sul rispetto delle posizioni politiche altrui non accetta lezioni da nessuno. Sfido a trovare un nostro comunicato con critiche ad altri soggetti dell'opposizione e con delle osservazioni personali e non sul piano del contenuto. Non abbiamo affatto polemizzato con te e con il tuo partito, anzi, su richiesta di persone a te vicine, ci siamo dichiarati pronti ad assistere alla manifestazione, e lo saremo ancora, se, cessate queste polemiche, saremo invitati. Mi trovo costretto a negare quello di cui mi accusi, e cioè di aver messo "lo zampino" nel commento di Bitini, che è ovviamente è libero di formulare sue critiche all'organizzazione dell'evento del 29 novembre (da voi non gestita), le stesse che io già ti ho fatto di persona. Bitini ha voluto rivendicare che "anche" la Lega Nord, oltre a Futuro per Cortona, di cui riconosciamo l'impegno(gli avverbi sono importanti, e tutti possono leggere quell' "anche" nel commento di Bitini)ha denunciato il problema sicurezza a Cortona. Comunque non abbiamo alcun interesse a piantare bandierine e a fare polemiche. Saluti
Caro marco,caro Bitini,cara lega interpello tutti e tre così nessuno si sente escluso!il mio intervento non ha in alcun modo la presunzione di impartire lezioni a nessuno ne tantomeno di giudicare posizioni politiche,qualora fosse stato inteso in questa direzione me n'è scuso.la mia era una semplice domanda che da cittadino ed elettore mi sono sentito di fare.troppo spesso sia a livello locale che nazionale molti partiti politici manifestano il proprio disagio dando vita a suuntuosi comunicati stampa dove si affermano tante belle cose si usano formule magiche, ma poi alla conta dei fatti non succede mai nulla.visto il delicato momento in cui versa il nostro territorio sul fronte sicurezza mi domandavo se la lega avesse l intenzione di dare seguito al comunicato partecipando alla manifestazione di futuro per Cortona.credo che la sicurezza del cittadino non abbia colore politico e che tutti i partiti dovrebbe essere in prima linea per la soluzione del disagio,infatti l unica arma del cittadino e' quella di manifestare per sensibilizzare chi amministra a fare di più e a far capire a chi delinque che qui c'è anche chi si incazza.ora mi fa strano che la lega abbia bisogno dell'invito per scendere in piazza se le cose si sentono si fanno senza se e senza ma ,questo vale in politica come nella vita.marco sei un amico aldilà della politica abbiamo condiviso un percorso politico insieme abbiamo passioni comuni ,sai quanto ti stimo,so quanto senti le cose quanto ti impegni e quanto lotti per ciò in cui credi! Bene se credi che sia una giusta causa prendi posizione partecipa e non tentennare...... Con stima Nicola carini
Grazie Nicola della stima che, lo sai bene, è reciproca. Non mi piacciono i politici che parlano al passato, chi si impegna davvero, pur facendo lezione del passato, ha lo sguardo diritto verso il futuro. Come tutti, anch'io ho fatto degli sbagli nel mio cammino ma sono fiero di aver oggi costruito, insieme ad altri, una bella realtà politica. Condivido l'auspicio che tu fai di vedere tutti gli spiriti di buona volontà andare oltre le barriere dell'appartenenza su questioni importanti e delicate come la sicurezza, nel rispetto delle altrui posizioni politiche. Stai sicuro che, come militante leghista Toscano, sarò sempre in piazza a partecipare alle iniziative volte a denunciare i problemi del nostro territorio, superando rancori e ruggini personali che, rispetto all'interesse comune, non valgono una cicca. Mi auguro che questo sia il sentimento di tutti coloro che credono nella buona politica. Raccolgo il tuo appello al buon senso: sarò in piazza il 22 insieme ai militanti della Lega Nord Cortona-Valdichiana.