Categories Comunicati stampa

Cortona, la Lega con ramazza e paletta ripulisce il percorso pedonale verso Santa Margherita

La Lega Nord indossa la tuta da lavoro per ripulire il territorio dalla sporcizia. È quanto accaduto questa mattina a Cortona, appena sotto la Basilica di Santa Margerita, proprio nelle immediate vicinanze del percorso della Via Crucis, luogo di pellegrinaggio e meta di numerosi turisti. Alcuni militanti del Carroccio, guidati dal Segretario cittadino Marco Casucci, si sono ritrovati per fare un’azione contro il degrado e la sporcizia sul territorio.

«Dobbiamo volere bene alla nostra terra – dice il Segretario Marco Casucci – e noi siamo andati a liberare dalla sporcizia e dall’inciviltà il nostro amato territorio. Crediamo che sia necessario valorizzare le bellezze artistiche e naturali che abbiamo, perché queste non sono replicabili da nessuno. Il turismo è una fonte di ricchezza che Cortona deve saper sfruttare al meglio, anche in funzione della salvaguardia ambientale. Con questa iniziativa, che contiamo di replicare altre volte, vogliamo fare la nostra parte in prima persona.»Poi l’attacco all’amministrazione comunale: «Pensate che appena prima di Pasqua, erano stati potati alcuni alberi proprio nel luogo dove stamani siamo andati a pulire, ma gli operai si erano dimenticati di raccogliere la sporcizia presente a terra, caratterizzata da sacchi di plastica abbandonati, da bottiglie, da grondaie e da rifiuti di ogni genere, oltre ad aver lasciato dei residui di potatura nel bel mezzo del sentiero, con il rischio che qualche escursionista ci potesse inciampare e farsi male. Questo da il senso della misura di quanto l’amministrazione è interessata alla salvaguardia ambientale del nostro territorio.»

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago