In riferimento a quanto dichiarato oggi sulla stampa locale dal Sig. Sindaco di Cortona Francesca Basanieri il comitato che si prodiga per la costruzione della Scuola nuova di Fratta risponde:
Spazio insufficiente e zona di costruzione. In tutto il comune di Cortona ci sono 2 zone adibite a costruzione scolastica (zona F3) una a Camucia per l’asilo e una individuata a Fratta dall’amministrazione comunale (si ricorda che l’ex sindaco Andrea Vignini aveva stipulato un accordo con l’arcivescovo Bassetti per la cessione del terreno).
A maggio 2014 il futuro sindaco Francesca Basanieri durante il suo comizio elettorale a Fratta promise la scuola nel terreno in questione. Si fa notare che il terreno è circa 11000 mq e secondo decreto ministeriale del 18 dicembre del 1975 legalmente ci può essere costruita una struttura che può ospitare fino a 600 alunni (ovvero 2 sezioni per classe compreso l’asilo che è l’obiettivo dichiarato dal comune).
Tra l’altro fu proprio il capo dell’Ufficio tecnico del Comune che nell’ incontro avvenuto in data 11 dicembre ci mostrò il loro progetto (protocollato in data 14 novembre, ovvero dopo la costituzione del comitato) nato su quel terreno con le caratteristiche individuate dall’ amministrazione Inoltre adiacente a questo terreno ci sono etttari e ettari di terreno disponibili per eventuali espansioni.
Il Comitato si è incontrato 2 volte con l’amministrazione comunale, per discutere della situazione. In questi incontri è stato proposto dal comitato l’esempio della scuola di soci realizzata in 550 gg attraverso lo strumento del project financing
A oggi la priorità del comitato è esclusivamente la sicurezza dei bambini
L’imminente sfratto esecutivo previsto nel 2017 da parte del proprietario dell’attuale immobile per evidenti carenze strutturali rende urgente la realizzazione della nuova scuola.
La volontà da parte dell’amministrazione di identificare un’altra area non fa altro che allontanare questo obiettivo.
Il Comitato scuola nuova Fratta