INTERROGAZIONE
Il sottoscritto Meoni Luciano, consigliere comunale Futuro per Cortona
VISTO
Il sorteggio definitivo graduatoria case popolari, simulazione effettuata il 16.11.2012, con l’elenco delle persone sorteggiate e inserite nella stessa tramite i punteggi acquisiti
CONSIDERATO
Che, l’indice di povertà, grazie alla crisi che perdura da anni, sta incidendo fortemente anche nelle famiglie del cortonese, famiglie Italiane che da sempre hanno contribuito alla crescita sociale ed economica del territorio.
CONSIDERATO ALTRESI’
Che, secondo voci circolanti, alcuni stranieri e/o extracomunitari, non avrebbero i giusti requisiti per l’ottenimento dell’alloggio, in base al tenore di vita e rispetto al reddito dichiarato Isee
VISTO ALTRESI’
Che, nella graduatoria case popolari, pubblicata anche nell’albo pretorio on line, i primi tre sono stranieri e/o extra comunitari, i quali hanno raggiunto un punteggio che va dai n. 9 punti ai n. 10 punti, grazie alla documentazione presentata e alla fascia Isee. Più svantaggiate partono le famiglie Italiane, che si vedono oramai scavalcare di gran lunga.
PRESO ATTO
Che, come suddetto la graduatoria vede oramai in testa persone straniere, le stesse che a volte sono già inserite nell’elenco dei sussidi economici, con gli aiuti che arrivano fino al pagamento delle varie bollette, libri scolastici e altro, con i membri di quella famiglia disoccupati e senza lavoro, almeno quello “regolare”, distaccando così gli Italiani che pur avendo una incresciosa situazione economica, ma lavorando saltuariamente in modo regolare, si vedono sorpassare.
CHIEDE
Al fine della trasparenza amministrativa, del buon vivere, della parità sociale, in considerazione di quanto sopra esposto, e delle voci circolanti, di effettuare anche con il supporto di altre istituzioni, controlli mirati in modo da verificare la correttezza delle dichiarazioni e la trasparenza amministrativa collegata alle stesse.
Di sapere quali controlli sta eventualmente effettuando l’amministrazione comunale, e se la stessa ha segnalato alla A.G casi anomali e/o poco chiari in termini di assegnazione di alloggi popolari, chiaramente legati al punteggio assegnato in base alla documentazione presentata dal cittadino.
Per quanto sopra esposto si richiede una risposta verbale e scritta piuttosto sollecita
Il consigliere comunale
Meoni Luciano