Rispondo con i fatti al comunicato sulla questione del bando per l’anti-sismica. Come giustamente rilevato, il Comune di Cortona non poteva partecipare al bando in oggetto, di cui era ovviamente a conoscenza, perché condizione essenziale per l’ammissione al finanziamento era quella (Ordinanza PCM 3274/2003) di aver sottoposto verifiche tecniche gli edifici e le opere infrastrutturali strategici o rilevanti, progettati secondo norme sismiche antecedenti al 1984 o situate in comuni la cui classificazione sismica sia successivamente variata in senso sfavorevole (art. 2, commi 3 e 5). Si noti, infatti i Comuni esclusi per questa motivazione nel decreto n. 1217 del 23/03/2015 (pagina 41). Il Comune di Cortona si è attivato fin dal 2013 per portare avanti le verifiche di vulnerabilità sismica che sono, dunque, propedeutiche a questi finanziamenti.
Dall’insediamento di questa amministrazione, come più volete detto, scritto e ormai noto, abbiamo portato avanti con determinazione la politica di manutenzione, gestione e messa in sicurezza delle scuole del nostro territorio partendo proprio dalle verifiche di vulnerabilità sismica che in realtà sono utili anche per conoscere lo stato di salute statico dell’edificio (vedi caso Scuola Terontola) e che sono dunque, ad avviso nostro e dei tecnici, prioritarie e fondamentali rispetto a tutti gli altri interventi. Nello specifico questi i passi effettuati dalla nostra amministrazione per la vulnerabilità sismica:
– 13/11/2014 Partecipazione al bando per la richiesta di assegnazione di contributi per tre edifici ai fini delle indagini diagnostiche finalizzate alla valutazione della vulnerabilità sismica, della caratterizzazione per l’effettuazione delle verifiche tecniche (per questo bando i requisiti c’erano);
– 23/12/2014 la Regione Toscana ha ammesso a contributo tutte le tre richieste del Comune di Cortona per le scuole presenti nel capoluogo (Via Moneti e Gioco del Pallone) e per la caserma del Vigili del Fuoco;
– 11/02/2015 con provv. Dirigenziale n. 55 sono state effettuate altre attività di prelievo di cemento armato con prove di laboratorio presso gli edifici di Terontola e Montecchio (già sotto indagine con provv. Dirigenziale n. 235/2014 del 15/04/2014);
– 12/02/2015 provv. Dirigenziale nr. 74 affidamento incarichi all’università di Firenze DIDA per l’effettuazione di una campagna di prove su TUTTI gli edifici scolastici comunali all’interno degli studi e ricerche sperimentali sulla sismica.
E questi sono solamente una parte delle azioni intraprese. Come si vede questa amministrazione non è mai stata con le mani in mano e continuerà a lavorare con determinazione. Non è vero che “Fare il Sindaco di un comune dà molti poteri” ma è vero che dà molte responsabilità. I poteri di scelta e spesa ahimé sono pochi, ma quelli che ho, li sto usando per fare tutti i passi necessari verso la sicurezza e l’incolumità dei bambini e dei ragazzi del nostro comune di Cortona fuori e dentro la scuola senza perdere un solo minuto di tempo.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…