La Segreteria del Partito Democratico di Cortona, sulla scia anche di articoli letti sulla stampa locale, vuole ribadire il percorso intrapreso nella selezione del proprio candidato a Sindaco. E’ difficile non essere d’accordo sulla seguente considerazione: “Le primarie sono il fiore all’occhiello del Partito Democratico”. Infatti in Italia è stato il PD a utilizzarle per primo e ancora oggi è l’unico partito che in Italia consente ai propri elettori di utilizzare tale strumento per poter scegliere il suo leader e il suo segretario nazionale.
Detto ciò, è arduo affermare che si debbano utilizzare in tutte le occasioni, e comunque la presenza di 4 o 5 possibili aspiranti alla carica di primo cittadino del Comune di Cortona ci imponeva di effettuare un percorso per arrivare ad una razionalizzazione del quadro politico.
Prima di spiegare il nostro percorso è giusto precisare che l’Unione Comunale del PD e la Segreteria sono state rinnovate contestualmente alle primarie dell’8 Dicembre e quindi tengono conto di tutte le sensibilità uscite dal congresso del nostro Partito rappresentando fedelmente la base degli elettori.
La Segreteria nel rispetto di tutti i canoni democratici ha seguito questo percorso: nella seduta di metà dicembre chiese mandato all’Unione Comunale di verificare se fossero esistite le condizioni per arrivare ad un candidato unitario. Il mandato fu dato a larga maggioranza. Il segretario con alcuni componenti della Segreteria visitando tutti i circoli del territorio cortonese dove hanno partecipato iscritti e simpatizzanti, ha ottenuto varie indicazioni che riguardavano il profilo dell’eventuale candidato. Molti iscritti si sono pronunciati su alcuni nomi e quello di Francesca Basanieri è risultato maggioritario.
Si ritiene opportuno precisare che in alcuni circoli, in modo altalenante, sono usciti fuori i nomi di altri possibili candidati. Inoltre è importante aggiungere che coloro sui quali si parlava da tempo come possibili candidati hanno ritenuto opportuno non chiedere le primarie e fare un passo indietro, dimostrando grande senso di responsabilità e attaccamento al Partito, per favorire l’unità nel nome di Francesca Basanieri.
Ci teniamo a sottolineare, per meglio inquadrare la serietà della nostra candidata a Sindaco, che in occasione dell’assemblea dell’Unione Comunale nella quale Francesca fu investita della candidatura, essa nel suo intervento disse: “Questo mandato che accetto lo rimetto comunque alla decisione di questa assemblea”. La maggioranza dell’assemblea gli riconfermò il mandato.
Questo è il nostro Partito!
Segretario Comunale PD Cortona
Dott. Massimo Lodovichi
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…