Sono da poco iniziati, dopo anni di paziente attesa, i lavori di riqualificazione di via Gino Severini, una strada martoriata, per oltre un quarto di secolo, da un insensato e incosciente traffico veicolare. Infatti bus turistici e di linea dalle dimensioni ciclopiche percorrevano l’angusta via provocando evidenti disagi per la salute e la sicurezza dei residenti, oltre ai prevedibili e documentati danni agli edifici, alla rete fognaria e idrica, con intere porzioni e numerosi strati di asfalto e lastricato divelti e disseminati lungo la carreggiata.
Davvero uno spettacolo di forte degrado per chiunque si è trovato a transitare in questa via.
Il Comitato “Via Gino Severini”, sorto quasi dieci anni fa, ha lottato con tutte le sue forze per portare all’attenzione degli amministratori comunali la situazione di grave disagio a cui sono sottoposti i residenti di quella strada, che giova ricordare costituisce quasi l’unica via di uscita per ogni tipo di veicolo che giunge nella nostra città.
Il Comune di Cortona finalmente ha deciso di accogliere le istanze del Comitato e lo scorso mese di settembre sono iniziati gli interventi di riqualificazione di via Gino Severini, attuando lavori di rifacimento di marciapiedi e del manto stradale, canalizzazione per il convogliamento delle acque piovane con nuove griglie e pozzetti, con rifacimento di tutti i collegamenti esistenti alle dette nuove tubazioni dei pluviali degli edifici prospicienti la strada stessa.
Pur con i disagi dovuti ai lavori in corso, si è potuto constatare un evidente ed immediato miglioramento delle condizioni generali, con una drastica riduzione dell’inquinamento acustico e ambientale e una maggiore sicurezza per i pedoni.
Pertanto, tutti i residenti di “Via Gino Severini” prendono atto con soddisfazione degli impegni assunti dall’amministrazione comunale, apprezzando in particolare la scelta di non far più transitare gli autobus di linea e turistici.
Il Comitato “Via Gino Severini”