Una bella serata, quella che si è tenuta con SEL al Circolo di San Lorenzo. Sono molto orgogliosa del percorso che stiamo facendo insieme verso queste amministrative, e sopratutto del modo in cui lo stiamo portando avanti. Il nostro è un percorso trasparente, basato su una condivisione di contenuti e non di poltrone. La politica del rinnovamento passa anche da questi nuovi metodi. Inoltre, anche se a livello nazionale i nostri partiti sono su posizioni diverse questo non ci ha impedito di lavorare ad un programma comune a livello locale con delle priorità importanti e condivise; un programma costruito con lealtà, sobrietà e sincero spirito di collaborazione, per il bene di tutti i cittadini e non solo di una piccola parte.
Abbiamo scelto come priorità la scuola e gli edifici scolastici, insieme alle questioni ambientali (raccolta differenziata e tutela del territorio a 360 gradi), ma io credo che il nostro compito, nei prossimi mesi che saranno di forti cambiamenti per l’Italia, sarà prima di tutto la difesa dello stato sociale in tutte le sue declinazioni: dai diritti del lavoro e dei lavoratori, al diritto alla salute pubblico, a tutti i diritti che non possono essere rinnegati o negoziabili.
Sono certa che questa alleanza costruita su valori e programmi sarà in grado di portare avanti con forza questi obiettivi, proprio perché è un’alleanza vera e non solo elettorale.