Categories Comunicati stampa

Cortona, Federazione della Sinistra commenta la posizione del Sindaco Vignini sui Referendum

Il coordinamento della Federazione della Sinistra di Cortona ha colto molto positivamente la dichiarazione, conseguente alla specifica sollecitazione, del Sindaco Andrea Vignini che invita i cittadini cortonesi a recarsi alle urne il 12-13 Giugno. L’adesione a quel formidabile strumento di democrazia che è il Referendum, cosi come è stato previsto dalla nostra Costituzione, esalta la democrazia partecipativa senza ledere quella delegata a i rappresentanti istituzionali.

Al nostro appello si è voluto dare un duplice significato: il primo obiettivo è di riportare l’attenzione dei cittadini proprio sul tema dei referendum; il secondo era far emergere tutte le opinioni inerenti ad ogni singolo quesito referendario.

E’ quindi per noi profondamente importante il fatto che il primo cittadino di Cortona si sia pubblicamente espresso e l’abbia fatto, nel merito e in sintonia con l’orientamento della Federazione della Sinistra.

Riteniamo peraltro altrettanto importante l’impegno che ogni partito potrà dimostrare, prendendo posizione sui temi referendari .

Ci dichiariamo quindi molto soddisfatti della presa di posizione che il Sindaco ha espresso a titolo personale; auspichiamo che ad esprimersi siano ora anche le segreterie di ogni partito, sia di maggioranza che opposizione, manifestando una posizione chiara e che non lasci spazio ad interpretazioni di sorta. Posizioni che abbiano la stessa determinazione con cui il coordinamento e la militanza della Federazione della Sinistra si sono pubblicamente impegnate.

Invitiamo tutti a votare 4 SI il 12-13 Giugno. Facciamolo per fermare la privatizzazione dell’acqua bene comune, per le energie rinnovabili contro il nucleare, per una giustizia che sia davvero uguale per tutti, per la democrazia!

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago