Categories Comunicati stampa

Cortona famosa nel mondo…ahimè anche per altre cose

Cortona famosa nel mondo….
E’ un orgoglio per tutti i cittadini del Comune, sentire il nome della nostra Cortona accostato a turismo, cultura, arte etc…. E’ un onore sapere che Cortona venga scelta come meta preferita da tantissimi stranieri per passare le loro vacanze. In questi ultimi giorni però Cortona è stata famosa nel mondo (grazie ai telegiornali e ai giornali nazionali) anche per altre note vicende che di fatto hanno sporcato la sua immagine. Sto parlando, e tutti lo hanno capito, della nota vicenda rigiardante il “famoso” casale di Farneta, inchiesta in cui è indagato Bassolino.

Tanti gli indagati e tanto ancora il lavoro che la Magistratura dovrà svolgere per far luce su questa vicenda dai contorni molto, ma molto opachi.
Puntuale è stata la risposta del Sindaco che oltre ad aver sottolineato giustamente che esiste la presunzione di innocenza ha poi, in modo sorprendente, deciso di prendere le distanze dalla vecchia classe politica protagonista a Cortona in quel periodo.
Due sono allora le considerazioni: concordo sulla presunzione di innocenza e sul lavoro che solo la magistratura deve fare, senza processi sommari.
Ma vorrei chiedere allora ai protagonisti politici di quel tempo: chi erano gli assessori? Se tutto fosse andato come dice la Procura ci sarebbe solo l’errore di un tecnico? Non esisterebbe una cosa che si chiama culpa in vigilando per l’amministrazione? L’amministrazione comunale doveva vigiliare e non solo per mano dei dirigenti tecnici, ma anche e sopratutto per mano della classe politica che governava. Ovvero anche gli assessori. La culpa in vigilando nel nostro ordinamento esiste, e nel sito del Partito Democratico si trovano tanti articoli che denunciano questo tipo di colpa. Chi è pronto ad assumersela anche a Cortona?

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago