Categories Comunicati stampa

Cortona, disagi per neve e ghiaccio, la Lega attacca l’amministrazione comunale

La Lega Nord Valdichiana critica la gestione «approssimativa ed inadeguata» dell’emergenza neve da parte dell’Amministrazione comunale di Cortona. «Nonostante non nevichi da giorni – denunciano i leghisti –, i vicoli e la parte alta di Cortona sono ancora sepolti dalla neve. Dopo questa nevicata, abbiamo chiara la concezione che la Giunta Vignini ha del centro storico. I residenti si sono improvvisati spalaneve per riportare alla normalità i loro posti auto che pagano diligentemente.

Alle nostre critiche su tale imposta – proseguono dal Carroccio -, l’Amministrazione ha risposto che è un atto di civiltà quello di far pagare il parcheggio anche ai residenti. Troviamo, però, che il lassismo e la totale incapacità nel gestire l’emergenza neve, così come lasciare i propri cittadini isolati e sepolti dalla neve, sia del tutto incivile».

La Lega, poi, evidenzia i problemi relativi al trasporto pubblico. «Da mercoledì 1 a lunedì 6 febbraio, gli autobus di linea non sono saliti a Cortona, lasciando i pendolari totalmente privi di un servizio pubblico fondamentale. Sono state, infatti, sospese anche le corse per Camucia e per Terontola, dove si trovano le stazioni ferroviarie, e per La Fratta, dove si trova l’ospedale. Ci chiediamo come mai non siano garantiti perlomeno i servizi base o non siano stati impiegati bus navetta, almeno per le corse più frequentate. Eppure, l’emergenza neve è stata comunicata con largo anticipo e l’Amministrazione aveva tutto il tempo per organizzarsi.

In più – proseguono dal Carroccio –, ai pendolari che chiedevano informazioni, l’azienda concessionaria del servizio avrebbe risposto che gli autobus non potevano arrivare fino a piazza Garibaldi perché qui le auto forzatamente lasciate sotto la neve ostruivano il passaggio. La stessa azienda avrebbe proposto di far arrivare gli autobus almeno fino alla fermata dello Spirito Santo, bufere permettendo, chiedendo, però, che il corpo di Polizia Municipale agevolasse le manovre degli stessi autobus. Chiediamo, quindi, a chi di dovere se sia vero che questo servizio non sarebbe stato garantito.

Gli eventi – terminano – hanno dimostrato che a Cortona non è stato opportunamente studiato un adeguato piano di emergenza. È facile, perciò, prevedere che cosa sarebbe potuto accadere se, nelle giornate seguenti la grande nevicata, un malore avesse colto una delle numerose persone anziane che risiedono nella parte alta della città, tuttora sepolta dalla neve»

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Ho già abbondantemente risposto alle critiche riportate nell'articolo. Ai cittadini che hanno dovuto sopportare disagi a causa di neve e gelo rinnovo le mie più sentite scuse. Per il resto, ribadisco che lo sforzo dell'Amministrazione è stato massimo, che abbiamo utilizzato in tutto il territorio comunale ben 22 tonnellate di sale, che sono stati impiegati 20 mezzi meccanici, che tutti i dipendenti in servizio hanno espletato turni continuativi di 14 ore, che abbiamo agito con la fattiva collaborazione di Vigili del Fuoco e VAB. Tutti coloro che sono dotati di normale ragionevolezza possono comprendere agevolmente che ci siamo trovati a fronteggiare un evento meteorologico eccezionale, tale da poter essere paragonato a quelli, ormai passati alla storia, del '56 e '85. Chi si serve di eventi come questi per fare sciacallaggio politico non fa un buon servizio alla comunità cui appartiene e neppure a sè stesso.

  • In tutto il Paese, ovunque l'emergenza neve non sia stata opportunamente affrontata con un adeguato piano da parte delle amministrazioni locali, le opposizioni hanno denunciato omissioni ed inceppi della macchina amministrativa. Non per questo si meritano l'accusa di sciacallaggio politico: altrimenti Vignini dovrebbe rivolgere questa stessa accusa all'opposizione di centro-sinistra in Consiglio Comunale a Roma, che si è scatenata contro l'inetto Sindaco Alemanno.
    In ogni caso, crediamo di aver fatto un buon servizio alla comunità sostenendo le ragioni di quelle persone anziane che abitano nella parte alta di Cortona e che sono rimaste isolate per due giorni, come di quei pendolari che per quattro giorni sono stati privati, senza alcuna giustificazione, di un servizio pubblico fondamentale. Questi cittadini sono veramente arrabbiati e, più che le scuse,si attendono ben altri servizi da parte dell'amministrazione comunale di Cortona qualora l'emergenza neve dovesse purtroppo ripresentarsi.

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago