Categories Comunicati stampa

Cortona, disagi per la neve, la risposta del Sindaco

In merito alla situazione nel centro storico e nel territorio comunale e rispetto a quanto segnalato dal consigliere Meoni nella sua nota stampa voglio dire subito che, in questo caso, non ritengo l’intervento di Meoni privo di ragionevolezza e che alcune sue affermazioni sono condivisibili. Bisogna però tenere conto che la portata dell’evento meteorologico è stata eccezionale (e purtroppo continuerà ad esserlo almeno per i prossimi 7 giorni). Altra cosa che si deve dire con chiarezza è che Provincia e Comune debbono necessariamente tarare i loro interventi sulla base delle priorità costituite dalle strade principali di collegamento e di più vasta percorrenza.

Le strade vicinali e, a maggior ragione, le strade private sono necessariamente escluse dagli interventi pubblici, come prevede la legge.
Voglio anche riportare qualche dato che rende più di qualsiasi parola la misura dello sforzo effettuato dall’Amministrazione Comunale.

-Tutti gli operai e dipendenti della Manutenzione e della Protezione Civile (che ringrazio di vero cuore) hanno lavorato negli ultimi tre giorni con turni continuativi di 14 ore.
-Sono stati sparsi sull’intero territorio comunale 22.000 Kg di sale.
-Sono stati impiegati 20 mezzi meccanici comunali.
-Vi è stata sempre la fattiva collaborazione di VAB e Vigili del Fuoco.

Sono consapevole che, nonostante lo sforzo organizzativo messo in campo, non sono mancati disagi e difficoltà di vario genere e di questo mi scuso con i cittadini. Chiedo però anche di avere adeguata comprensione rispetto ad eventi mai verificatisi prima d’ora con questa intensità e questa lunghezza nel nostro territorio.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • E' una emergenza, come tale va affrontata. Oltre al personale comunale in servizio si potevano assumere in maniera "occasionale" alcune persone eventualmente disponibili o utilizzare i lavoratori in mobilità per esempio. E poi, mi permetto di dire che le strade e i vicoli di Cortona si puliscono non tanto con macchine spazzaneve,ma con pala o vanga o simil attrezzatura.
    Vorrei segnalare inoltre che la Sogepu da tre giorni non è passata a ritirare la spazzatura. Mi sembra un po' eccessivo, visto che posso assicurare che "si cammina". Con qualche sacrificio e ovviamnete facendo attenzione.
    Grazie

  • Con tutto il rispetto, devo dire che sarebbe meglio parlare di ciò che si conosce. Fin dal 2008 purtroppo i Comuni hanno dovuto far fronte a norme che vietano esplicitamente le assunzioni sia a tempo indeterminato che a tempo determinato (cd. "occasionale"), lo stesso divieto vale per l'utilizzo dei lavoratori in mobilità. In questa emergenza stiamo utilizzando anche ditte private pagandole con il Fondo di Riserva. Per il resto, dobbiamo necessariamente lavorare con il personale e con i mezzi che abbiamo a disposizione in un territorio vasto e complesso e in condizioni oggettivamente difficili. Cordiali saluti.

  • Caro Vignini,
    ricevere critiche per un Sindaco fa parte del gioco. Possono essere ingiuste e strumentali, possono denotare l'inconsistenza politica di chi le formula o la sua faziosità ma, in qualche caso, possono essere anche fondate. Stamattina sono tornato a Cortona con i bambini per fare i consueti due passi domenicali. Ho trovato Rugapiana piena di neve a tre giorni dalla nevicata. Sono poco più di 200 metri sui quali si affacciano quasi tutti gli esercizi commerciali del Centro Storico. Era così difficile fare qualcosa per cittadini e commercianti? A molti non sarà sfuggito un particolare esilarante. Al Centro della scalinata del Comune che si affaccia in Piazza della Repubblica la neve è stata tolta, creando una fascia protetta larga 3 o 4 metri. Per chi? C'é ancora qualche cittadino che percorre la scalinata per fare il suo ingresso trionfale in Comune? Pensavo che da anni gli accessi al pubblico fossero altri! Non ti devi preoccupare per la neve e per le 22 tonnellate di sale che, a tuo dire, sarebbero state generosamente impiegate nelle strade del Cortonese. Tanto sale in zucca (...) manca a quei cittadini che si ostinano a dare fiducia ad un'Amministrazione incapace di dare una qualunque risposta alle vere emergenze del territorio. La neve si scioglie ma i problemi, quelli veri (...) rimangono tutti sul tappeto.

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago