Il fatto della settimana a Cortona è stata la sentenza di proscioglimento emessa nei confronti del Sindaco Vignini nell’inchiesta di Manzano che prosegue con due soggetti rinviati a giudizio per turbativa d’asta. Sarebbe opportuno aspettare la chiusura definitiva del caso giudiziario per una sua più compiuta valutazione, anche dal punto di vista politico. Per il momento prendiamo atto della sentenza già emessa che proscioglie il Sindaco dall’accusa di abuso d’ufficio, e ci limitiamo a fare alcune riflessioni.
Ora è innegabile che il Consigliere Comunale Meoni abbia assolto con puntuale responsabilità al suo dovere, denunciando all’Autorità Giudiziaria la presunta turbativa d’asta. Tanto è vero che il processo continua. Non condividiamo la richiesta di scuse formulata dal Sindaco nei confronti di Meoni: riteniamo, infatti, che le scuse non si debbano chiedere, né tanto meno pretendere, e che esse siano un atto personale che nessuno dovrebbe sindacare. Hanno ragione i Consiglieri del PDL a stigmatizzare una cultura giustizialista purtroppo assai radicata nel nostro Paese: non è accettabile ascoltare politici che chiedono le dimissioni di colleghi dai loro incarichi istituzionali solo perché essi hanno ricevuto un avviso di garanzia, soprattutto se consideriamo la lentezza con cui la magistratura abitualmente svolge le sue funzioni.
Abbiamo assistito al dibattito politico che è seguito alla sentenza e riteniamo opportuno prendere una nostra posizione. Condividiamo l’impressione diffusa tra la popolazione e sottolineata dalla stampa che il caso Manzano abbia avuto per effetto di esasperare in ambedue gli schieramenti certi personalismi, ed abbia provocato il ricompattamento della maggioranza di sinistra e l’ennesima divisione delle forze di opposizione, che a poco più di un anno dalle elezioni, invece di cercare visibilità mediatica al solo fine di allargare il proprio orticello, dovrebbero avere come principale obiettivo quello di costruire un’alleanza seria e credibile intorno a un programma condiviso.
Siamo convinti che la spallata al sistema imperante a Cortona possa avvenire lavorando a un percorso comune con e nel centro-destra, in quella politica fatta di proposte serie e condivise, basata su un valido progetto alternativo a quello della sinistra.
Lega Nord Toscana, sezione di Cortona
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…