INTERROGAZIONE
Il sottoscritto Meoni Luciano, consigliere comunale di Futuro per Cortona PRESO ATTO che, in questi giorni stanno arrivando ai cittadini cortonesi degli avvisi di messa in mora per non avvenuto pagamento, inerente il servizio scolastico
PRESO ATTO ALTRESI’
Che, gli avvisi arrivano soprattutto a persone che hanno pagato puntualmente, relativi addirittura all’anno 2011, mettendo a disagio i cittadini e/o famiglie che pur avendo pagato, si vedono recapitare le raccomandate. Alcuni pur aver pagato, visto il riferimento all’anno 2011, non ritrovando il bolletino postale, che accerta l’avvenuto pagamento di quanto sopra esposto, si possono ritrovare nelle condizioni di ripagare il servizio.
CONSIDERATO
Che, l’invio delle lettere di messa in mora, destinate a chi ha pagato puntualmente, ha un costo per l’ente pubblico, con un danno economico visto la cifra della raccomandata e del lavoro di ufficio svolto per tale accertamento, anche quando questo non è dovuto.
VISTO
Che, nelle raccomandate si riporta l’oggetto: Servizio Trasporto scolastico- Costituzione in mora di avvenuto pagamento arretrati ( e il periodo degli arretrati anno 2011 ) in base agli Art. 1219, 2943 e ss.cc
CHIEDE
– Di sapere chi è il nome del responsabile del procedimento e soprattutto che controlli vengono effettuati, visto che gli avvisi, vengono recapitati a chi ha pagato puntualmente, arrecando così, un danno agli stessi, oltre un danno alle casse pubbliche.
– Di sapere il tipo di riscontri e comunque di attività di controllo che viene effettuata sul procedimento indicato.
– Di sapere i motivi per cui vengono inviati ai cittadini, richiami e messe in mora, anche se gli stessi hanno pagato il servizio suddetto, dimostrando il tutto con la ricevuta del bollettino.
– Di sapere come l’amministrazione comunale si comporterà, con i cittadini e/o famiglie che pur avendo pagato sono costrette ad andare presso gli uffici comunali per dimostrare l’avvenuto pagamento, perdendo tempo inutilmente.
Per quanto sopra esposto si richiede una risposta verbale e scritta piuttosto sollecita.
Il consigliere comunale
Meoni Luciano