Il Documento Unico di Programmazione presentato dall’Amministrazione Comunale per gli anni 2016-2018, si presta ad alcune considerazioni. La prima è che il nostro Comune, alla luce dei provvedimenti presentati, sembrerebbe aver chiuso la fase di dissesto e quindi finalmente l’attuale maggioranza potrà finalmente fornire prova delle proprie capacità senza trincerarsi dietro la giustificazione “siamo senza soldi e quindi abbiamo le mani legate”.
La rapida uscita dalle difficoltà economiche, avvenuta senza vendere nemmeno un mattone del patrimonio comunale e senza dismettere nessuna partecipazione, conferma quello che noi abbiamo sempre sostenuto e cioè che il Comune aveva fondamenta solide.
La dimostrazione più chiara, oltre alle dichiarazioni dell’Organo Straordinario di Liquidazione “mai visto un dissesto chiudersi così rapidamente”, sta nel fatto che, a differenza di quanto avvenuto da altre parti, sono stati pagati regolarmente gli stipendi dei dipendenti, i mutui sono stati onorati e, anche nella fase di dissesto, sono state impegnate somme consistenti per incarichi esterni, opere di manutenzione, iniziative pubbliche.
Finalmente le cose cominciano a chiarirsi, tanto che oggi l’Amministrazione, per bocca dell’Assessore Milighetti, può prendersi il merito di una diminuzione della pressione fiscale.
E qui viene fuori la seconda considerazione. L’Assessore ha annunciato che ci sarà una riduzione dell’0,1 per mille sui capannoni artigianali, industriali e attività commerciali. Quando si diminuiscono le tasse è sempre un bene, quella che non ci convince è la dichiarazione dell’Assessore che “gli imprenditori invece di pagare l’imposta reinvestiranno questi soldi nelle azioni di sviluppo e di rafforzamento delle stesse attività imprenditoriali, permettendo così agli imprenditori d’investire sulla propria azienda, mantenendo il livello occupazionale”. Questa è una colossale presa in giro. Facendo un po’ di conti le parole di Milighetti appaiono veramente fuori scala.
Per fare un esempio, un artigiano di Castiglion Fiorentino che paga adesso una cifra pari a 4.000 euro l’anno di IMU, avrebbe un risparmio di 40 euro l’anno ! Un po’ poco per rilanciare sviluppo, occupazione e lavoro.
Si potrà dire “meglio di niente” e su questo siamo d’accordo, però si smetta di spacciare il piombo per oro. I casi son due, o l’Assessore Milighetti non sa come funziona un’impresa, oppure fa solo propaganda.
I suoi espedienti sono quelli di un imbonitore di piazza, come quando preannuncia aiuti alle imprese del centro storico. E’ inutile proclamare, a parole, di voler difendere le piccole attività commerciali e poi vantarsi, come ha fatto il Sindaco, che si apriranno grossi centri commerciali fuori dal paese. La verità, come dimostra il documento di programmazione, è che questi amministratori non sanno proprio cosa sia la programmazione. Vanno avanti con interventi spot e post su facebook pensando di incantare i Castiglionesi, ma i problemi restano tutti sul tappeto.
L’attuale maggioranza si è presentata in campagna elettorale vestendo i panni dei “salvatori della patria”, non ci pare che questa qualifica gli si cucia bene addosso. Se davvero avessero voluto fare qualcosa di buono e giacché il Governo Renzi ha tolto l’IMU sulla prima casa, avrebbero dovuto abbassare in maniera consistente le aliquote ed aiutare le famiglie e le imprese, non a chiacchere ma con i fatti.
PD Castiglion Fiorentino
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
La riduzione concessa è pari all' 1 x 1000 e non allo 0,1 x 1000 come ben specificato nell'atto ufficiale.
La ormai nota mancanza di comunicazione tra la segreteria PD ed il loro Capogruppo in Consiglio Comunale (che se non altro per le proprie conoscenze in materia non avrebbe mai potuto scrivere in un comunicato simili sciocchezze) ha reso possibile un nuovo scivolone targato PD, prendendo per buono un evidente refuso.
Se però studiassero meglio i bilanci, cosa che anche in passato non sono stati in grado di fare, avrebbero capito che 70.000 euro in meno di Imu non posso corrispondere ad una diminuzione di soli 40 euro per singolo immobile !
La nuova aliquota Imu per la categoria D è del 9,6 per mille anziché del 10,6 con una riduzione pari al 33% per la parte di competenza comunale.
Un'azienda che pagava 4000 euro avrà quindi una riduzione di 400 euro e non di 40 !
L'insolita rapidità nell'uscita dal dissesto è dovuta principalmente a tre ragioni: il contributo straordinario dello Stato (quindi soldi nostri) pari ad un milione di euro; la rinuncia della maggior parte dei creditori (per lo più cittadini castiglionesi) alla metà di quanto avrebbero avuto diritto di percepire; l'obbligo di legge di sottoporre i castiglionesi alla tassazione locale massima. Sarebbe l'ora che il PD la facesse finita di insinuare in modo latente e subdolo che questo dissesto non fosse necessario. Il Ministero parlò chiaro a suo tempo, come hanno poi confermato il Commissario, l'OSL e gli amministratori. State continuando ad offendere sensibilità ed intelligenza dei castiglionesi, non avete proprio ritegno!
IL Partito Democratico di Castiglion Fiorentino ringrazia il Capogruppo di “Libera Castiglioni” per le precisazioni sugli sgravi fiscali che il Comune opererà nel 2016 in favore delle imprese, con l’abbattimento di 1 punto dell’ IMU. Però i rimproveri che muove al PD, per aver citato lo 0,1 per mille di sgravi a fronte invece di un intero punto, dovrebbe rivolgerli a chi ha scritto il comunicato a nome dell’ Amministrazione Comunale in cui si parlava a chiare note dell’abbattimento della tassazione dello 0,1 per mille. Articolo evidentemente raffazzonato e prontamente corretto dopo l’uscita del PD. Parlare in questo caso di refuso ci appare semplificativo. Sarebbe come se il Governo nazionale uscisse nella stampa dichiarando la crescita del PIL è dell’ 8% anziché dello 0,8%, i mercati impazzirebbero ! In ogni caso il nostro giudizio politico non cambia. E ‘positivo il fatto che le imprese risparmieranno qualche centinaio di euro anziché qualche decina, ma siccome stimiamo Luca Fabianelli come ottimo imprenditore, siamo convinti che concorderà con noi che con qualche centinaio di euro in meno di tasse da pagare non si rilancia l’occupazione e lo sviluppo. Occorrono ben altre strategie. In questo siamo convinti che il Capogruppo di Libera Castiglioni la pensi diversamente dall’Assessore “cacciaballe” Milighetti. Come ha detto qualcuno dopo due anni di piagnistei e promesse la montagna ha partorito il topolino. Noi avremmo preferito un’azione più incisiva, oltre che nei confronti delle imprese, anche delle famiglie con particolare riguardo a chi ha perso il lavoro, per andare incontro alle situazioni di difficoltà di tanti cittadini in un periodo di così dura crisi economica.
Partito Democratico di Castiglion Fiorentino
Ringrazio il Partito Democratico per la risposta.
Mi sarebbe piaciuto però conoscere colui o colei che ha scritto tale intervento visto che ad oggi potrebbero essere 4 o 5 gli schieramenti (tra l'altro in guerra tra loro) che potrebbero firmarsi come Partito Democratico.
Ribadisco ancora una volta che per le aziende la riduzione non sarà "solo di poche centinaia di euro".
La cosa singolare di tutto l'intervento è comunque sentirsi dire da chi ha provocato il dissesto e quindi da chi ha messo in ginocchio aziende e famiglie, che avrebbe preferito "un'azione più incisiva per andare incontro alle situazioni di difficoltà di tanti cittadini".
Lacrime di coccodrillo ?
Direi piuttosto grande sfrontatezza e mancanza di rispetto totale (ancora una volta!) verso i cittadini... che per fortuna non vi ascoltano più, nonostante i vostri continui tentativi di gettare fango sull'operato di chi sta facendo tornare Castiglion Fiorentino ad essere un paese normale.
Viste le sue dichiarazioni, rispetto agli impegni futuri della Amministrazione Comunale, l’ Assessore alle Politiche Sociali dovrebbe spiegarci quali sono le strategie che intende mettere in atto per il sostegno alle famiglie. Da questo punto di vista è importante che siano state reintrodotte le riduzioni mensa per il secondo figlio, riduzioni già previste in passato e che erano state tolte in maniera arbitraria, lo stesso dicasi per le riduzioni del 7 % per il trasporto scolastico, a proposito il servizio è sempre lo stesso oppure a furia di tagliare è peggiorato?
A questo proposito sarebbe importante che l’Assessore dicesse quanti saranno quelli che usufruiranno di questi vantaggi e soprattutto di quali cifre si parla. Cifre basse, che poco incideranno sui bilanci familiari. Detto in altre parole è costato di più lo studio per riorganizzare il servizio che non le somme messe a disposizione per abbassare le tariffe. Che fine ha fatto quello studio commissionato a una professionista esterna e pagato profumatamente?
Noi avremmo preferito un piano organico che tenesse conto delle reali esigenze della popolazione scolastica, degli anziani, dei diversamente abili e delle famiglie in difficoltà per malattia o mancanza di lavoro, investendo molte più risorse magari distogliendole da quella politica degli incarichi che solo nell’ultimo anno ha prodotto una spesa di oltre 100.000 euro. Con una cifra simile si può aiutare tanta gente ! Sappiamo che l’Assessore Del Giudice è sensibile a questi temi, ma purtroppo sappiamo anche che dentro la Giunta c’è chi preferisce l’immagine alla sostanza. Purtroppo il Sociale non produce immagine ed è diventato la Cenerentola della spesa comunale.
Gruppo Consiliare Democratici per Castiglioni
Partito Democratico di Castiglion Fiorentino
Sinceramente non comprendo se la segreteria del PD castiglionese sia in malafede o non sappia di ciò che parli. Purtroppo, che avessero problemi con i numeri e con i bilanci è ormai a tutti noto ma credevo che a cinque anni di distanza avessero avuto modo di prepararsi meglio. Intanto gli comunico alcuni dati. Siete a conoscenza che alcune aziende di Castiglion Fiorentino durante questi 5 anni hanno dovuto pagare anche oltre 50.000,00 € annue di Imu? Siete a conoscenza che il 30% di quest' importo è conseguenza della vostra mal gestione? Siete a conoscenza che pertanto queste aziende si sono dovute sobbarcare decine di migliaia di euro in più nelle loro spalle per colpa vostra? Siete a conoscenza che la riduzione di un punto di Imu per queste aziende può valere qualche migliaia di euro?
Siete a conoscenze che con le vostre scelte scellerate avete condizionato anche per il futuro i bilanci del nostro comune sia nella spesa d'investimento che nella spesa corrente ?
Secondo me NO, altrimenti non avreste il coraggio di affermare che il Comune aveva fondamenta solide perchè non sono stati venduti beni immobili o partecipate o come più volte ripetuto da codesta parte politica " il dissesto non c'era".
Se poi parlate dei scuolabus allora cadete nel ridicolo avendo lasciato un parco veicoli con una vetustá media pari a 24 anni. E voi eri quelli che pensavi al sociale ?
Abbiate rispetto per cittadini e imprese...
Infine, ritengo, quanto meno avventato, che il segretario dell'attuale pd e il suo mentore, che facevano parte di quella giunta che tale dissesto hanno generato e negato, possano additare a qualsiasi componente dell'attuale giunta l'epiteto del cacciaballe o di imbonitore di piazze. Evito qualsiasi replica perché credo che il giudizio di chi ci legge sia già sufficiente per far sì che ogni cittadino possa abbinare il termine che preferisce a voi...
E statene certi. Non sono complimenti.