VISTO che da parte di questa Amministrazione Comunale molte famiglie hanno avuto un bel regalo di inizio anno 2017. Oltre 800 lettere raccomandate sono pervenute ai cittadini con richiesta di pagamento TARSU relativa agli anni 2011 e 2012.
CONSIDERATO che sono cifre non relative ad evasioni od elusioni,ma,come segnalato nella lettera,ad una nuova base di calcolo della superficie oggetto della tassazione. In quegli anni,come nei successivi,ogni contribuente di Castiglion Fiorentino ha pagato la tariffa Tarsu in base ai bollettini che il Comune di Castiglion Fiorentino inviava ad ogni soggetto interessato al tributo.
VALUTATO CHE la sorpresa è stata enorme per due motivi: la prima che ognuno di loro riteneva di essere in perfetta regola rispetto a questo tributo,la seconda che la cifra che mediamente viene richiesta è talmente elevata che ,in molti casi,mette in grave crisi la stabilità economica della famiglia. A noi sorprende,in modo eclatante, la modalità con cui il pagamento viene richiesto,si invia la lettera raccomandata ed all’interno si allega il modello F24,intimando il pagamento entro 60 giorni pena la messa in morosità del contribuente. Un modo scorretto, lontano mille miglia da una pur minima sensibilità che un amministratore pubblico dovrebbe avere nei confronti delle famiglie,in un momento,come tutti sottolineano,di grande difficoltà ad arrivare alla fine del mese.
CHIEDIAMO in nome della tanto declamata trasparenza,che ogni contribuente sia messo nella condizione di verificare,in maniera esatta,la superficie tassata,tenuto conto che,in molti casi,emergono notevoli differenze tra quella individuata e quella reale, in relazione al Regolamento Comunale di Castiglion Fiorentino,che esclude dal calcolo TARSU,le mura,le scale e le superfici al di sotto di certe altezze.
A TAL FINE si impone la necessità del congelamento delle cartelle emesse per permettere al contribuente di verificare quanto sopra riportato.
Infine ci riserviamo di intraprendere tutte le iniziative per verificare la correttezza e la legittimità comprendere del procedimento in oggetto.
Il Gruppo Consiliare Democratici per Castiglioni
Questa è la Mozione presentata al Consiglio Comunale dal gruppo dei Democratici che insiste sul congelamento di questo provvedimento affinchè ogni cittadino oggetto dell’ accertamento possa avere il tempo necessario per attivarsi e capire se deve pagare l’ adeguamento oppure no. Dalla maggioranza solo chiacchiere, ma nessun atto concreto è nato dalla discussione di questa mozione che ha sollevato il problema di avvisi di pagamento salatissimi che come tegole sono piovute sulla testa delle famiglie castiglionesi. Grazie all’ intervento dei Dem qualche promessa è venuta fuori, ma come sappiamo , le chiacchiere non fanno farina ed il Consiglio deve produrre atti concreti e dichiarare se è d’ accordo o no con la mozione . Insomma la maggioranza non ha intenzione di congelare proprio niente, ma noi non ci stiamo. Continueremo la nostra battaglia
DEMOCRATICI PER CASTIGLIONI
PARTITO DEMOCRATICO DI CASTIGLION FIORENTINO
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Si ribadisce, per correttezza d'informazione, che gli avvisi inviati dall'amministrazione per l'adeguamento delle metrature NON PREVEDONO NE SANZIONI NE INTERESSI ed i cittadini, come già indicato nella lettera HANNO 60 GIORNI per contattare l'ufficio, direttamente, per delega o per mail per eventuali comunicazioni discordanti rispetto a quanto indicato nell'avviso.
La discussione sulla mozione è visibile al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=qGCLxqtSMEA dal minuto 19 al 34. Si può comprendere così l'infondatezza della premessa delle mozione e la faziosità della mozione stessa di cui lo stesso gruppo consiliare "Democratici per Castiglioni", al termine della discussione, non ha chiesto più la votazione. Il gruppo consiliare "Democratici per Castiglioni" ha preso atto che l'azione già messa in atto dall'amministrazione attraverso l'avviso di adeguamento, di fatto, da modo al contribuente entro i 60 giorni di comunicare all'ufficio eventuali casistiche che necessitano di ulteriori approfondimenti o rettifiche e che quanto fatto dall'amministrazione e dagli uffici andava già nella tutela del contribuente, fermo restando il principio che tale azione di accertamento serve ad ottenere una maggiore equità tributaria.
Devis Milighetti
Assessore ai tributi del Comune di Castiglion Fiorentino