Finalmente si è costituita la Commissione consiliare che ha il compito di esaminare le cause che hanno prodotto il percorso che ha portato il nostro Comune a dichiarare lo stato di dissesto economico-finanziario. Come PDL abbiamo fin dall’inizio dato la nostra disponibilità a contribuire a far chiarezza su questa vicenda che tuttora pesa profondamente nell’animo di tutta la cittadinanza, ma che ancor di più peserà nelle tasche di tutti i cittadini i quali si trovano a dover pagare il massimo delle aliquote su tutte le tariffe e tributi comunali.
Tutte le nostre famiglie si trovano a dover far fronte agli aumenti, sempre a doppia cifra, che riguardano anche i servizi essenziali: – in poche parole un attacco duro alla stabilità economica ed alla serenità familiare della stragrande maggioranza dei nuclei familiari castiglionesi.
Ci è sembrato giusto che il Consigliere Agnelli assumesse la Presidenza di questa Commissione di verifica sulle cause del dissesto, non tanto (o non solo) per identificare i responsabili, questo compito è in primis demandato agli organi competenti della magistratura ordinaria e contabile, quanto per dare risposta alle tante domande che provengono dalla stragrande maggioranza della cittadinanza, la quale, ancor oggi, si chiede come tutto ciò possa essere accaduto e dove questi soldi siano stati spesi. Si tratta anche di un dovere per le opposizioni: quello di assumere, come prevede la legge e lo statuto comunale, la presidenza delle commissioni di controllo al fine di garantire, anche sul piano istituzionale, il corretto svolgimento dell’attività amministrativa e politica dell’Ente locale.
Mario Agnelli, consigliere comunale di grande esperienza e con le dovute competenze, rappresenta il giusto punto di equilibrio per svolgere questo ruolo con saggezza e responsabilità, con la speranza che da questa commissione possano anche emergere indirizzi e suggerimenti utili per un controllo dei conti comunali più attento e puntuale.
Ci aspettiamo, infine, che l’Amministrazione Bittoni aiuti ed agevoli il percorso istituzionale e di controllo e verifica di questa neonata Commissione, nel nome della massima trasparenza; si auspica, inoltre, che tutte le persone – ci riferiamo in particolare anche agli amministratori delle precedenti giunte comunali – diano la loro massima disponibilità, insieme ai dirigenti e funzionari comunali, nel contribuire a fare chiarezza sulle cause del dissesto del nostro Comune.
Un compito quello di Agnelli non facile, ma siamo certi che questo suo lavoro contribuirà a rasserenare il clima che stiamo vivendo nel nostro Paese anche per la necessità, ormai ineludibile, sul piano politico, di dare piena informazione ai Cittadini.
Come Pdl saremo sempre pronti a dare il nostro contributo di responsabilità nel rispetto dell’Istituzione comunale, sostenendo anche Mario Agnelli in un lavoro che riteniamo utile per la nostra comunità, in un momento dove la coesione sociale e la trasparenza amministrativa devono avere la priorità rispetto allo scontro meramente politico.
Castiglion Fiorentino, 5 DICEMBRE 2012
Alessandro Concettoni -Coordinatore Comunale Pdl/Castiglion Fiorentino
[.noresp.]
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…