“Dopo l’allacciamento dei recenti campi fotovoltaici, in particolare quello di Malalbergo” commenta l’assessore all’ambiente della Provincia Andrea Cutini “nella nostra provincia siamo arrivati a 1886 impianti realizzati per una potenza totale di 64.293 kW. Da fine maggio alla metà di luglio siamo infatti passati da 50.840 kW di potenza ad oltre 64.000. Una sorta di piccolo record, del quale possiamo andare orgogliosi, perchè è importante sia sotto il profilo ambientale, che dal punto di vista dell’economia provinciale”. In tutto si stimano oltre 250 milioni di euro di euro di investimenti realizzati, di cui buona pare rimasti sul territorio.
Ovviamente l’inaugurazione del nuovo parco fotovoltaico sito nel comune di Cortona, al confine col Trasimeno, uno degli impianti più grandi d’Italia, ha dato un contributo importante ad un balzo in avanti che è comunque risultato anche di un forte aumento di “allacciamenti” di impianti piccoli, per famiglie e piccole abitazioni.
“Numeri importanti” conclude Cutini “che garantiscono migliaia di posti di lavoro. Grazie alla capacità mostrata dal sistema Arezzo di cogliere le opportunità offerte dalle energie rinnovabili ed in particolare dal fotovoltaico Arezzo è già in linea con le indicazioni dettate dal Piano Energetico Regionale che si pone come scadenza il 2020”
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…