Alle 21.30 di venerdì si è svolto il primo incontro pubblico del Comitato di cittadini cortonesi a sostegno della candidatura di Matteo Renzi a Segretario Nazionale del Partito Democratico. L’incontro ha visto una buona partecipazione, sia da parte degli attivisti democratici sia da parte di cittadini che hanno deciso di partecipare per la prima volta ad un incontro politico sull’onda dell’entusiasmo per il progetto del Sindaco di Firenze, a conferma dell’interesse per la cittadinanza locale nei suoi confronti (già ampiamente dimostrata con le storiche Primarie del centrosinistra di fine 2012, in cui 11 seggi cortonesi su 11 furono a maggioranza renziana).
L’iniziativa è stata aperta dall’onorevole Marco Donati, già protagonista dei Comitati renziani aretini in occasione delle Primarie “Italia Bene Comune” ed eletto al Parlamento alle elezioni del febbraio scorso. Donati, dopo aver spiegato alla platea come funzionano i lavori parlamentari e in cosa è consistita prevalentemente la sua attività in questi mesi, ha presentato la piattaforma congressuale di Matteo Renzi, a partire dalle parole chiave individuate dall’ex “rottamatore”: “semplicità”, “coraggio”, “futuro” ecc. Il politico aretino ha definito queste primarie come un’occasione di cambiamento e di rinnovamento per un partito che, al di là delle sconfitte elettorali, raccoglie ancora il consenso di un’ampia fetta di elettorato e conserva la “vocazione maggioritaria” auspicata dal primo segretario Walter Veltroni.
Gli interventi dei cittadini che sono seguiti si sono caratterizzati per alcuni temi di fondo, riproposti con frequenza: l’attenzione al paese reale, e alla situazione economica (più che ai sofismi dei regolamenti burocratici), ma anche interventi sulla scuola, sulle carceri e sull’immigrazione. Tra i discorsi, anche quelli di chi non intende votare Renzi alle Primarie, ma che ha comunque apprezzato un incontro di carattere informativo come questo.
Il Comitato informa che sono in cantiere altre iniziative, da affiancare ai congressi locali del Partito Democratico e in vista delle Primarie nazionali di domenica 8 dicembre, che verranno comunicate a breve.
Foto di Oberdan Carletti.