Categories Comunicati stampa

Comitato per Cortona su consulte territoriali e invasi di Montecchio e Peciano

Il Comitato per Cortona è grato al Consigliere Scorcucchi per essersi  reso disponibile  a fare da tramite con l’Amministrazione Comunale  per sollecitare la regolamentazione e la concretizzazione di due importanti  punti, molto dibattuti nell’ultima campagna elettorale. Riteniamo che la realizzazione delle Consulte Territoriali, come enunciato nel nostro programma,  possa rappresentare un importante  strumento democratico per consentire un tavolo permanente per l’individuazione e la soluzione dei problemi del territorio.

Per la loro effettiva utilità sarà comunque indispensabile adoperarsi affinchè non diventino delle repliche degli equilibri politico/partitici che governano il Consiglio Comunale ma restino esclusivo appannaggio dei Cittadini. Crediamo che queste debbano essere fondate su una partecipazione volontaria, libera e indipendente.

Riguardo agli invasi di Montecchio e Peciano  per la distribuzione dell’acqua di Montedoglio, pur rimanendo scettici sulla loro effettiva utilità ( ricordiamo che trattasi di un progetto obsoleto, costoso, deturpante, sicuramente sostituibile con più recenti innovazioni tecnologiche, meno  pesanti in termini economici e devastazione ambientale) , dal momento che i lavori procedono con inusitata rapidità, crediamo sia dovere dell’amministrazione comunale verificare che le opere di adduzione secondaria siano  complete e in grado di consentire l’effettivo accesso all’acqua.

Resta il dubbio se fosse veramente necessario realizzare due scempi paesaggistici a così breve distanza l’uno dall’altro, solo per tener fede all’anacronistico intento di dotare ogni comune di un invaso.

In un periodo così difficile, dove si cerca di tagliare e risparmiare su tutto, dove s’invoca la riduzione del numero  dei comuni e/o l’accorpamento tra di loro, l’ottimizzazione dei servizi , una programmazione di vallata e l’abbandono di costose politiche campanilistiche, ci pare che si continui a  predicare bene e razzolare male.”
COMITATO PER CORTONA

[.noresp.]

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago