Categories Comunicati stampa

Comitato per Castiglioni su questione Sadam Maccaferri

Il Comitato per Castiglioni non intende scendere in discussioni frivole e insignificanti dal profumo solamente politico, cui assistiamo, in queste ultime ore, nelle pagine Web. Desidera, invece, ribadire la sua opposizione alla creazione della Centrale a Biomasse in località “Cà Bittoni” per l’eccessiva potenza termica che sviluppa (51,5 Mwt), tale da annoverarla tra le più grandi di Europa e per i danni e rischi che arreca alla salute, all’ambiente e al caratteristico paesaggio della Valdichiana.

 

Promuovere energie e calore, mediante lo sfruttamento delle fonti rinnovabili, è giusto e doveroso ma ciò va bene, se tutto questo, si attiva nel pieno rispetto di un equilibrio eco-sostenibile.

Le Multinazionali, certamente hanno il diritto di presentare i progetti che vogliono, ma le Istituzioni, altresì, dovrebbero pensare all’interesse della Comunità, ponendo limiti o ostacoli a quelle pianificazioni che non presentino chiare garanzie territoriali, alimentari e di salute.

I cittadini, hanno il diritto di chiedere trasparenza nelle informazioni e maggiore controllo negli impianti da realizzare. Come i cittadini possono stare tranquilli se la bonifica dell’ex Zuccherificio, non è stata ancora completata? Perché non hanno il diritto di sapere se, i milioni di euro previsti per la dismissione e smantellamento dell’ex Sadam (30 milioni) e per la bonifica dell’area (12 milioni), siano stati incassati? Dove sono gli Enti preposti al controllo? E le Istituzioni quali regole e norme propongono?

Chiediamo agli “addetti ai lavori” che, ogni decisione in merito al progetto di riconversione, tenga presente gli aspetti sopra citati e che la scelta sul progetto non sia dettata solo e in nome delle lobby economiche super interessate. Noi Cittadini dobbiamo reagire e non consentire ai vari “colonizzatori” di bruciare il nostro futuro e quanto fatto dai nostri avi. Dobbiamo vigilare ed essere pronti, perché il pericolo ha iniziato a estendersi; oltre alla Centrale di Castiglion Fiorentino, ben altre diciotto centrali a biomasse e biogas di potenze varie, sono state attivate o in fase di autorizzazione.

Speriamo che non prevalga la logica del vantaggio a senso unico e che i soli problemi e rischi rimangano, invece, a chi sfortunatamente abita in Valdichiana.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago