Alle 15.30 di sabato 23 novembre un nutrito pubblico ha incontrato l’onorevole Maria Elena Boschi presso la Sala dell’Assedio del Centro Convegni Sant’Agostino di Cortona. L’evento, organizzato dal comitato cortonese a sostegno della candidatura di Matteo Renzi a segretario nazionale del Partito Democratico, ha visto la giovane avvocatessa di Montevarchi presentare la linea programmatica del sindaco di Firenze e rispondere alle domande poste dall’uditorio, il tutto con chiarezza, semplicità ed onestà (anche sui temi più “caldi”, come ad esempio il caso Cancellieri).
Maria Elena Boschi è tra le più strette collaboratrici di Renzi, per conto del quale ha organizzato l’ultima edizione della Leopolda.
La campagna per le Primarie aperte di domenica 8 dicembre però non si conclude qui: cittadini, simpatizzanti ed iscritti sono invitati a partecipare all’incontro con Matteo Renzi che si terrà alle ore 21.00 di lunedì presso la Borsa Merci di Arezzo. A distanza di poco più di un anno dal clamoroso successo del comizio al Centro Affari, Renzi torna ad esporre nella città del Saracino le proprie idee di rinnovamento del Partito e del Paese, con l’obiettivo di rendere le Primarie del PD una festa di partecipazione e democrazia.
Alta democrazia, perché quanto avvenuto a Cortona negli ultimi mesi, nonostante la dialettica tipica delle fasi congressuali, testimonia che le Primarie non dividono: il PD cortonese ha dimostrato unitarietà e carattere, sia nella gestione del congresso, sia nel rinnovo dei segretari di circolo e del segretario comunale. Dove il partito è forte, le primarie arricchiscono sempre: non bisogna dunque avere paura del confronto, delle idee, del rinnovamento. Gli ottimi risultati delle proposte di Renzi e Civati ai congressi di circolo locali (quasi il 70% dei voti dei tesserati) devono essere letti come una pressante richiesta di cambiamento, non un semplice consiglio: una domanda di speranza, cui la politica deve rispondere con coraggio.
I “renziani” cortonesi comunicano inoltre che Albano Ricci è stato invitato ad un evento con la sen. Donella Mattesini e l’on. Marco Donati a Monte San Savino (venerdì 29 novembre) e ad un incontro pubblico a Magione con Donati e l’on. Nadia Ginetti (lunedì 2 dicembre), a testimonianza dell’importante ruolo che sta rivestendo il comitato “Cortona per Matteo Renzi” nell’area della provincia di Arezzo e del Trasimeno.
Foto di Fabrizio Pacchiacucchi
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…