COME TI CHIUDO L’INCENERITORE, ce lo racconta Mirko Tutino, assessore all’ambiente della Provincia di reggio Emilia. L’evento, a sostegno della mozione Civati, si inquadra tra le attività organizzate da Arezzo per Civati in vista delle primarie dell’8 dicembre per eleggere il segretario del Partito Democratico. Tutino, giovanissimo amministratore, racconterà la sua esperienza che ha portato la provincia di reggio Emilia a spegnere l’inceneritore locale e a puntare tutto sulla raccolta differenziata e sulla tariffazione puntuale basata sul principio “si paga per quello che si smaltisce”.
Ma non si parlerà solo di rifiuti: acqua pubblica, energie rinnovabili, efficienza energetica, pianificazione territoriale senza ulteriore cementificazione, mobilità sostenibile, partecipazione dei cittadini alle scelte, sono altri temi che saranno analizzati e discussi nel corso della serata.
“Nessun cambiamento avviene se nessuno ci crede. Se lasciamo che le cose vadano come vanno oggi, esse semplicemente andranno avanti come oggi. Abbiamo dimostrato, a livello locale, che esiste un modello alternativo di far funzionare il mondo: vale la pena di giocare anche più in grande. Può essere che non si vinca oggi, ma una cosa è fondamentale: mantenere accesa la fiaccola del cambiamento, quello vero, evitare che si spenga. Noi ci siamo.”
L’appuntamento è per mercoledì 13 novembre alle 21 presso la sala Gervasi a Foiano della Chiana.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…