Categories Comunicati stampa

Civitella, bilancio, il Sindaco risponde alle critiche della Lista Civica

“Ancora una volta Lista civica si pone in modo strumentale nelle sue considerazioni sul bilancio preventivo. Un’opposizione che sa fare il suo mestiere dovrebbe arrivare alla discussione in Consiglio comunale con in mano dati ed emendamenti che propongono modifiche migliorative prevedendone la necessaria copertura. Troppo facile, ad approvazione avvenuta, criticare un bilancio preventivo sicuramente difficile e sofferto, tanto che è stato approvato a fine ottobre, ma di sicuro ancora una volta redatto nell’interesse della collettività.

Le scelte operate continuano, nelle mille difficoltà, a considerare prioritaria la vita dei propri cittadini applicando criteri di equità e progressività sia nelle modalità di accesso ai servizi che nelle modalità di compartecipazione. E’ indispensabile ricordare che i bilanci non si fanno con la demagogia e con una mera opposizione strumentale come fa Lista Civica ma con coscienza e con basi numeriche che sono incontestabili.

Questi i dati che Lista Civica ha perso per strada: il solo taglio di trasferimenti dal 2010 al 2013 è significato circa 1.200.000 Euro che si sommano a circa 100.000 Euro in meno di trasferimenti zonali sul sociale; se a questo aggiungiamo, a causa del famigerato Patto di Stabilità, il blocco dei pagamenti per circa 683.000 Euro nell’anno 2013, 684.000 Euro nell’anno 2012 e 182.000 Euro nel 2011 significa che il maggior sforzo fiscale chiesto nel triennio ai cittadini arriva a 1.056.000 di Euro. Questa cifra enorme non si traduce in servizi e risorse per il territorio ma costituisce solo una contribuzione che lo Stato impone per mantenere il proprio equilibrio.

In questa situazione drammatica credo di poter affermare che questa Amministrazione continua a fare sforzi enormi nella gestione del territorio e in particolare nel mantenimento dei servizi erogati. Certamente non ci sono incrementi nella quantità ma di sicuro abbiamo lavorato con impegno per mantenere gli esistenti. Continuiamo a garantire servizi per tutto l’arco della vita dei nostri cittadini partendo dall’asilo nido fino alla R.S.A. per anziani. I servizi sociali non subiscono nessuna variazione ed è doveroso ricordare che impegnano  circa 2.000.0000 di euro su in bilancio di circa 8.000.000 di euro. Se questo impegno viene considerato il “solito refrain” speriamo che l’aggettivo “solito” continui a poter essere utilizzato anche nei prossimi anni! Sugli aumenti al costo dei servizi, non si capisce da quale cilindro Lista civica abbia fatto uscire gli 80.000 Euro di aumento per i cittadini. Voglio puntualizzare che le revisioni, individuate per lo più attraverso le tabelle Istat, genereranno un maggior gettito di Euro 7.288 nel 2013 e di Euro 25.691 nel 2014.

Per quanto riguarda la Tares è doveroso ricordare che non avendo nessuna autonomia nella sua applicazione ci siamo comunque adoperati per attenuare per quanto possibile eventuali consistenti scostamenti con l’anno precedente. Altra scorrettezza è l’informazione sul pagamento del disagio ambientale che nel bilancio approvato non risulta essere nel piano finanziario della Tares. La questione è ancora aperta. L’Amministrazione di Civitella ha richiesto formalmente un riconoscimento per i propri cittadini. Mi chiedo, quindi, se i consiglieri di lista civica non abbiano nemmeno guardato bene il bilancio oppure semplicemente continuano a fare sterile strumentalizzazione alla ricerca della tanto anelata visibilità. Altro argomento il disagio ambientale per impianti di incenerimenti privati sui quali non è prevista l’obbligatorietà da nessuna norma. Nonostante questo siamo impegnati nella ricerca di collaborazioni per progetti di utilità pubblica, come ho già comunicato nella seduta del consiglio. Invito Lista Civica, per il futuro, a fare maggiore attenzione prima di ingenerare allarmismi inutili attraverso informazioni infondate!”

Ginetta Menchetti Sindaco di Civitella in Val di Chiana

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags civitella

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago