Categories Comunicati stampa

Cittadini Uniti avanza dubbi sull’eleggibilità di Bittoni

Da una verifica effettuata su richiesta di alcuni candidati della lista “CITTADINI UNITI – per il bene comune -” nonché da alcuni cittadini elettori, è stato evidenziato che il candidato Sindaco della lista “Rinnovamento per Castiglioni”, Luigi Bittoni, risulta tutt’oggi rivestire la carica di presidente dell’Ente Serristori. La mancata presentazione delle dimissioni entro i termini stabiliti per legge determinerebbe una condizione di ineleggibilità alla carica di Sindaco (ex art. 60 del testo unico enti locali) stante il legame giuridico tra il Comune ed il suddetto Ente.

 

Con il seguente comunicato intendiamo manifestare la nostra preoccupazione per i gravi ed irrimediabili effetti che tale circostanza determina sulla correttezza ed imparzialità della contesa elettorale. Si rammenta infatti che l’eventuale successo della lista che sostiene Bittoni determinerebbe la decadenza del Sindaco appena eletto e dell’intero Consiglio Comunale con conseguente ed inevitabile commissariamento del Comune in attesa di ulteriori elezioni.

Il senso di responsabilità civica ci impone di non tacere rispetto a tale condizione di ineleggibilità nell’interesse di un sereno confronto elettorale che verrebbe compromesso dalla presenza di un candidato che di fatto non potrà, per espressa previsione di legge, ricoprire la carica di Sindaco.

Ci faremo carico nei prossimi giorni di approfondire tutte le conseguenze giuridiche derivanti dallo stato di fatto accertato, non ultime le ricadute finanziarie a carico dell’istituzione comunale e quindi della collettività castiglionese.

La nostra preoccupazione è rafforzata dalla constatazione che le eventuali tardive dimissioni di Bittoni non potrebbero sanare in ogni caso la condizione di ineleggibilità.

Lista CITTADINI UNITI – per il bene comune PAOLO FILIPPI SINDACO.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago