Da una verifica effettuata su richiesta di alcuni candidati della lista “CITTADINI UNITI – per il bene comune -” nonché da alcuni cittadini elettori, è stato evidenziato che il candidato Sindaco della lista “Rinnovamento per Castiglioni”, Luigi Bittoni, risulta tutt’oggi rivestire la carica di presidente dell’Ente Serristori. La mancata presentazione delle dimissioni entro i termini stabiliti per legge determinerebbe una condizione di ineleggibilità alla carica di Sindaco (ex art. 60 del testo unico enti locali) stante il legame giuridico tra il Comune ed il suddetto Ente.
Con il seguente comunicato intendiamo manifestare la nostra preoccupazione per i gravi ed irrimediabili effetti che tale circostanza determina sulla correttezza ed imparzialità della contesa elettorale. Si rammenta infatti che l’eventuale successo della lista che sostiene Bittoni determinerebbe la decadenza del Sindaco appena eletto e dell’intero Consiglio Comunale con conseguente ed inevitabile commissariamento del Comune in attesa di ulteriori elezioni.
Il senso di responsabilità civica ci impone di non tacere rispetto a tale condizione di ineleggibilità nell’interesse di un sereno confronto elettorale che verrebbe compromesso dalla presenza di un candidato che di fatto non potrà, per espressa previsione di legge, ricoprire la carica di Sindaco.
Ci faremo carico nei prossimi giorni di approfondire tutte le conseguenze giuridiche derivanti dallo stato di fatto accertato, non ultime le ricadute finanziarie a carico dell’istituzione comunale e quindi della collettività castiglionese.
La nostra preoccupazione è rafforzata dalla constatazione che le eventuali tardive dimissioni di Bittoni non potrebbero sanare in ogni caso la condizione di ineleggibilità.
Lista CITTADINI UNITI – per il bene comune PAOLO FILIPPI SINDACO.