I cittadini Castiglionesi sono tutti giustamente preoccupati per il progetto della Centrale a Biomasse, la cui costruzione è prevista nel territorio di Castiglion Fiorentino loc. Ca’ Bittoni.
Il 30 Novembre 2012 il Comitato per Castiglioni ha promosso sull’argomento una discussione nella quale sono intervenuti anche vari esperti (medici, ambientalisti …): è emerso che questa industria produce polveri sottili e inquinamento atmosferico, con gravi danni alla salute e all’ambiente, danni che perdureranno nel tempo e rimarranno in eredità alle future generazioni.
Oltre al rischio per la salute dei cittadini ed al grave impatto ambientale ci sarebbero ricadute sullo sviluppo economico: Castiglion Fiorentino diventerebbe un Comune da evitare.
Il Sindaco Bittoni e la sua Giunta sono consapevoli di tutto ciò? Bittoni come al solito è latitante, non è intervenuto alla discussione.
Forse si vuole la Centrale (e le decine di milioni di fondi europei) per risanare il bilancio del Comune? Si vuole così nascondere l’incapacità ad amministrare? E’ terribile!
Sembra che a questi politici non interessi la salute dei cittadini e la difesa del nostro territorio, ma solo la poltrona.
In continuità con le scelte fatte dall’Amministrazione Brandi si vogliono a tutti i costi portare industrie inquinanti a Castiglion Fiorentino, prima nell’area ex –zuccherificio e ora a qualche chilometro di distanza.
Questo progetto, insensato e dannoso, dovrebbe essere contrastato prima di tutto dai politici, in armonia con la volontà popolare e nel rispetto di coloro che li hanno votati.
Cambiano i nomi dei sindaci ma le loro decisioni deleterie per i cittadini castiglionesi no.
In coerenza al programma della mia lista io sono dalla parte della gente e quindi del Comitato per Castiglioni e non posso che ammirare la determinazione di tutti i suoi componenti nell’opporsi fermamente alla costruzione di questa industria inquinante.
Non sono contrario allo sviluppo economico, ma questo deve conciliarsi con uno sviluppo sostenibile, senza pericolo per la salute e per l’ambiente.
Come sempre assicuro il mio impegno per i cittadini e con i cittadini di Castiglion Fiorentino.
Castiglion Fiorentino, 01/12/2012
Lista “Cittadini per il Cambiamento – Raul Menci Sindaco”
Raul Menci
[.noresp.]