Categories Comunicati stampa

Cittadini in Comune: “Offesi per il comportamento di Brandi, Cesarini e del PD di Castiglion Fiorentino”

Lettera aperta al segretario provinciale PD Marco Meacci

Caro Segretario,

i cittadini castiglionesi si sentono OFFESI per i comportamenti tenuti da alcuni suoi iscritti al partito, in particolare da parte dell’ex sindaco Paolo Brandi e dell’attuale sindaco Enrico Cesarini, che, imperterriti, volutamente ignorano le gravi irregolarità amministrative rilevate dagli ispettori delle Finanze. Mostrandosi per giunta incuranti del dissesto finanziario ( occultato fino a dopo le elezioni) e delle gravi conseguenze che, per il loro operato, ricadranno sull’intera popolazione, sui dipendenti comunali e sul Paese, che dicono di amare tanto.

 

E’ una vergogna che Brandi sia stato premiato con la nomina a presidente dell’ESTRA, dopo la voragine di bilancio lasciata in eredità. Come se l’incapacità amministrativa dimostrata fosse un merito per assumere maggiori responsabilità!

E’ una vergogna che a Cesarini sia consentito giustificarsi dicendo di non sapere nulla in merito a quanto accaduto, come se, nella medesima legislatura di Brandi, non fosse stato Assessore alle Finanze con lo specifico compito istituzionale di vigilare sul bilancio stesso.A fianco di tali responsabilità personali, caro segretario, vanno collocate le responsabilità del Suo partito, che ha consentito una gestione verticistica dell’ente locale. Ed ora, condivide il “nobile” tentativo di scaricare il tutto sui dipendenti comunali, che hanno eseguito semplicemente degli ordini? Cioè è d’accordo, con il sindaco Cesarini, a “pararsi” dietro ad una presunta responsabilità degli impiegati ai quali prima si dà l’ordine di fare e poi gli si contesta l’operato!?!

E’ una vergogna che sindaco ed ex sindaco indichino il motivo del debito comunale nella “soddisfazione” che hanno voluto dare all’intera popolazione offrendo loro “un Paese civile, moderno e rinnovato”. Basta confrontarsi con realtà comunali a noi prossime, soggette alle medesime restrizioni finanziarie governative, per capire come da noi non ci sia niente di meglio e niente di più. Ed anche il ricorrere alla demagogica scusa di tali restrizioni per giustificare il non pagamento ai creditori (per le varie forniture e per i servizi prestati al Comune) è un pretesto “infantile”.

Avere il primato di appartenere ai primi tre Comuni Italiani, come il Sole 24 ore ha evidenziato, per le gravi illegittimità riconosciute dai Funzionari Ministeriali, non ci fa certamente onore. E se, per essere entrati nell’elenco dei Comuni dissestati, perderemo quei finanziamenti statali, pur ridotti per la crisi generale in atto, non è certo colpa di Tremonti.

Caro Segretario, i due suoi esponenti sono stati bravi a spendere più delle entrate? Sì o no?

Data la Sua vicinanza, non solo politica, con l’ex sindaco Brandi ed il clamore che la realtà amministrativa di Castiglioni ha suscitato, c’è da augurarsi che Lei approfondisca molto bene la situazione, per fare “chiarezza” con la individuazione delle responsabilità. Non vorrà poi tacere in merito, e per dimostrare coerenza occorrerà un forte segnale di “DISCONTINUITA'” prendendo seri provvedimenti.

E’ facile allestire un banchino con pane e acqua nelle piazze aretine, come Lei ha fatto in segno di protesta per una politica nazionale, a suo dire, “a scapito dei più deboli”. Perché dunque, di fronte al gravissimo disastro finanziario che tanto peserà sui Castiglionesi, non viene anche qua, ad allestire alla Porta Fiorentina un secondo banchino per protestare in “difesa del più deboli dei più deboli” contro l’operato del suo Brandi e Cesarini?

Chieda e pretenda le dimissioni dei responsabili di tutto, Brandi e Cesarini, per il bene dei Castiglionesi e per concludere con minor disonore una penosa vicenda.

Altrimenti a noi Castiglionesi resta solo l’assessore Lucini che, ogni volta che siamo alla frutta, esce speranzosa nei giornali dicendo:”Ci sono buone possibilità per trovare la quadra”. E verrebbe quasi da dirle “grazie di esistere”!

LISTA CITTADINI IN COMUNE

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago