{rokbox title=| :: |}images/lucabarboni1.jpg{/rokbox}
Preg.mo Sindaco,
in questi giorni mi è stato recapitato l’invito alla cerimonia per il conferimento della “Cittadinanza Benemerita” che si terrà sabato 26 febbraio 2011 nella Sala Consiliare del Municipio.Presumo che tale cerimonia attenga all’Onorificenza chiamata “Castiglionese Benemerito”, cui a suo tempo ho già sollevato i miei rilievi, sia in Consiglio , sia mezzo Stampa, non ritenendo opportuno e legittimo conferire tale distinzione a cittadini non residenti.
Mi pregio di informarla che in questi giorni ho richiesto il parere di uno dei massimi esperti italiani in materia di Cerimoniale, il prof. Massimo Sgrelli, che è stato Capo del Dipartimento del Cerimoniale di Stato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per oltre quindici anni, fino al 2008, ed attualmente svolge attività di consulenza e formazione in materia di Cerimoniale per istituzioni pubbliche ed aziende private.In attesa dell’autorevole parere, ed in ottemperanza all’articolo 6 del Regolamento stesso, che prevede la consegna delle Onorificenze “ nel mese di maggio in corrispondenza della festa del Santo Patrono S. Michele e nel mese di novembre in corrispondenza della festa dell’Unità Nazionale”, la invito, anzitutto, a rinviare tale cerimonia alle date opportune.
Mi preme, ulteriormente, sottolineare come l’aver conferito a maggioranza tali riconoscimenti non renda merito alla nostra Comunità; tanto meno considerato che, oltre alla città andalusa di “Ronda”, Castiglion Fiorentino è gemellata con la città francese di “La Charité sur Loire”, i cui cittadini non hanno ricevuto alcuna menzione a riguardo.
Ritengo, oltremodo opportuno riconsiderare per l’anno 2011 di proporre la “Cittadinanza Onoraria” sia per i cittadini di Ronda, sia per quelli di “La Charité sur Loire”, avendo il tempo materiale, sino al giorno 8 del mese di maggio, per discuterne in Consiglio Comunale, pur in scadenza di mandato.
Le manifesto, sin da ora, la mia disponibilità a farmi parte attiva fra i consiglieri di opposizione per una composizione unitaria ed unanime della questione.
Distinti Saluti
Dott. Luca Barboni – Consigliere Comunale
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…