In risposta a questo nostro articolo ci arriva questo documento della Lista Civica Castelfranco di Sopra, che pubblichiamo.
Vista l’ostinazione del Sindaco nel continuare a convocare il consiglio comunale sempre di domenica e, stavolta, addirittura per domenica 31 luglio, periodo ormai di vacanza per molti cittadini, la lista civica ha deciso di non parteciparvi e di contro di organizzare presso la propria sede un incontro, sia per illustrare i punti dell’ordine del giorno, sia per motivare le nostre decisioni. A nostro avviso il comportamento del sindaco, esorta di fatto a una disaffezione sempre più grande della cittadinanza dai Consigli Comunali, e dalla politica, infatti alla pubblica assise non c’è stato alcun dibattito ed è durata solo un’ora. Di contro presso la nostra sede c’erano molti cittadini che hanno partecipato attivamente.
E’ stato parlato anche della pubblicazione della busta paga del sindaco su facebook, con netto di soli 70 euro, che prevedeva però dei pagamenti delle tasse saldo e acconto probabilmente per cumulo con altri redditi, precisiamo che l’indennità dei sindaci sono definite per legge e per i comuni tra 3000 e 5000 abitanti sono 2170 euro se in aspettativa, se invece lavora dipendete, come lei, spetta il 50%, pertanto invitiamo pubblicamente la Signora Rita Papi a fare chiarezza e a astenersi dal fare pubblicità ingannevole sui costi della casta.
Resta fermo da parte nostra il rispetto per le istituzioni e questo non vuole essere né un gesto provocatorio, né ostruzionistico, ma piuttosto vogliamo denunciare a gran voce che non siamo più disponibili a subire decisioni prese da un gruppo di maggioranza che non tiene in nessun conto della nostra presenza e che crede che amministrare sia un hobby da svolgere solo nei giorni di vacanza.
Il Sindaco riveste anche il ruolo di Presidente del Consiglio Comunale e, in quanto tale, dovrebbe assicurare il rispetto del Regolamento (tante volte da Lui stesso richiamato) convocando la Conferenza dei Capigruppo: prassi mai seguita dall’inizio di questa legislatura.
Tale organo avrebbe il compito di coordinare e programmare i lavori del Consiglio: è d’obbligo in questa circostanza usare il condizionale dato che mai, in nessuna occasione, è stata chiesta una collaborazione in tal senso al nostro gruppo, nonostante l’ampia rappresentatività che il corpo elettorale ci ha conferito nella passata elezione.
Di queste criticità informeremo il Prefetto, al quale abbiamo richiesto un incontro per tentare di dirimere queste situazioni.
01/08/2011 Lista Civica per Castelfranco
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…