MyCicero è l’applicazione digitale, messa a punto da Pluservice, azienda marchigiana che sviluppa software legate alla mobilità, entra in funzione giovedì 1 dicembre offrendo agli utenti la possibilità di sostare sulle strisce blu con un semplice click e di viaggiare in treno con un ticket digitale. Una app per pianificare i propri spostamenti, ma anche per restare sempre aggiornati su tutti gli eventi in programma in città e consultare gli orari del trasporto pubblico.
Per usare myCicero basta scaricare la app disponibile per Android, Ios e Windows Phone, oppure registrarsi sul sito www.mycicero.it., e scegliere tra i tanti metodi di pagamento messi a disposizione: dalla carta di credito, al conto corrente, fino al contante (in quest’ultimo caso rivolgendosi alle ricevitorieSisal). Il sistema consente di trovare il posteggio più vicino, riconoscendo automaticamente la zona e la tariffa da applicare e provvedendo ad addebitare gli effettivi minuti di utilizzo. Già, perché in caso di permanenza ulteriore non è necessario tornare all’auto per prolungare l’orario: basta cambiarlo sul proprio smartphone. E chi non dispone di un telefonino di ultima generazione può utilizzare comunque il servizio da cellulare tradizionale con una chiamata o un sms dopo aver inserito il codice zona indicato sui parcometri.
Anche con Phonzie la sosta non sarà più semplicemente, un tagliando da pagare ma diverrà un servizio da gestire. Per usufruire del servizio sarà sufficiente scaricare l’applicazione gratuita Phonzie, attivarla e segnalare che la si sta usando, apponendo sul cruscotto l’apposito cartellino scaricabile online e stampabile gratuitamente. L’applicazione Phonzie è compatibile con tutti i sistemi operativi smartphone; una volta scaricata, è facile iscriversi e ricaricare il proprio borsellino virtuale tramite i più diffusi metodi di pagamento (carta di credito, carta prepagata, PayPal). Quindi, una volta raggiunto il parcheggio, il gps del telefono proporrà automaticamente l’area tariffaria nella quale ci si trova ed inseriti targa del veicolo ed arco orario desiderato, sarà facile acquistare la sosta con un click. Nel caso si riesca a tornare alla vettura con anticipo, Phonzie permette di interrompere la sosta, in modo da ricevere in addebito soltanto i minuti realmente utilizzati, garantendosi un risparmio. Qualora invece si desideri raggiungere la vettura più tardi del previsto, sarà altrettanto semplice prolungare la sosta direttamente dal proprio smartphone, evitando di dover tornare di fretta al parchimetro ed eliminando il rischio di incorrere in una contravvenzione.
Per le imprese è predisposta invece la possibilità di ricevere via mail la fatturazione delle soste pagate, in modo da conseguire la possibilità di detrarre l’Iva. Un’altra funzionalità molto utile è rappresentata infine dal servizio “affiliazione” che permette ad un utente “parent” di ricevere in addebito sul proprio borsellino le soste di familiari, amici o dipendenti aziendali.
«Con questo servizio avremo una Chianciano sempre più ‘smart’, agevolando molto le modalità di pagamento per cittadini e turisti, consentendo di pagare il parcheggio, interrompere la sosta versando solo il dovuto o prolungarla senza dover tornare al posteggio, evitando così di essere sanzionati in caso di sforamento della sosta oltre il tempo inizialmente programmato» – ha dichiarato il sindaco Marchetti