Categories Comunicati stampa

Ceccobao: “Il Tribunale di Montepulciano è una ricchezza per il territorio”

“Il Tribunale di Montepulciano rappresenta una ricchezza per il territorio e va salvaguardato”. Così l’assessore regionale Luca Ceccobao sulla minaccia di soppressione del tribunale poliziano. “Fanno bene i cittadini e le istituzioni del territorio a protestare. Non si capisce come mai invece di investire nella Giustizia, rafforzando i presidi sul territorio, magari ridistribuendo in modo più efficiente il lavoro tra i tribunali, il Governo scelga la strada dei tagli lineari senza guardare al merito e alla vera efficienza.”

 

Tra le pieghe della recente manovra d’agosto del Governo, infatti, si prevede una delega al Governo per la “riorganizzazione della distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari” che sembra mettere in discussione l’esistenza del Tribunale di Montepulciano attraverso la sua soppressione al fine di realizzare risparmi di spesa ed incremento dì efficienza.

“La ventilata soppressione del Tribunale di Montepulciano – conclude Ceccobao – da parte del Governo, rappresenterebbe un grave danno per i cittadini della Valdichiana, che si vedrebbero sottratti di un punto di riferimento importante, che ha garantito un presidio efficiente dell’amministrazione della giustizia e quindi della legalità sul territorio. Basta vedere i tempi tecnici nelle procedure sia penali che civili che si attestano a livelli di gran lunga inferiori a quelli di altri uffici giudiziari ed in linea con i parametri europei.”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago