“Il Tribunale di Montepulciano rappresenta una ricchezza per il territorio e va salvaguardato”. Così l’assessore regionale Luca Ceccobao sulla minaccia di soppressione del tribunale poliziano. “Fanno bene i cittadini e le istituzioni del territorio a protestare. Non si capisce come mai invece di investire nella Giustizia, rafforzando i presidi sul territorio, magari ridistribuendo in modo più efficiente il lavoro tra i tribunali, il Governo scelga la strada dei tagli lineari senza guardare al merito e alla vera efficienza.”
Tra le pieghe della recente manovra d’agosto del Governo, infatti, si prevede una delega al Governo per la “riorganizzazione della distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari” che sembra mettere in discussione l’esistenza del Tribunale di Montepulciano attraverso la sua soppressione al fine di realizzare risparmi di spesa ed incremento dì efficienza.
“La ventilata soppressione del Tribunale di Montepulciano – conclude Ceccobao – da parte del Governo, rappresenterebbe un grave danno per i cittadini della Valdichiana, che si vedrebbero sottratti di un punto di riferimento importante, che ha garantito un presidio efficiente dell’amministrazione della giustizia e quindi della legalità sul territorio. Basta vedere i tempi tecnici nelle procedure sia penali che civili che si attestano a livelli di gran lunga inferiori a quelli di altri uffici giudiziari ed in linea con i parametri europei.”