Categories Comunicati stampa

Ceccarelli rassicura i Pendolari, ‘Nessuno sfratto dei treni locali dalla Direttissima’

Non c’è alcuna ipotesi o decisione già presa per escludere i treni regionali dalla linea Direttissima per Roma. “Vorrei rassicurare gli utenti della linea Chiusi-Firenze e con loro il sindaco di Chiusi – dice l’assessore ai trasporti della Toscana,Vincenzo Ceccarelli – Sarebbe stato sufficiente essere stati presenti alla riunione di Arezzo per saperlo”. “Questa soluzione semplicemente non è nei programmi e nelle intenzioni della Regione – aggiunge -, per la quale i pendolari sono tutti di serie A”.

Ceccarelli risponde così alle preoccupazioni di cui nei giorni scorsi sulle cronache locali si era fatto interprete il sindaco di Chiusi Stefano Scaramelli. “La Toscana è la Regione che ha fatto per prima in Italia la battaglia per far si che non ci siano più viaggiatori di serie A e di serie B – si sofferma l’assessore – e credo che su questo punto io e il presidente Rossi siamo davvero al di sopra di ogni sospetto. Quello che da mesi stiamo chiedendo a Rfi e Trenitalia è di risolvere i conflitti che oggi finiscono non di rado per penalizzare i treni regionali rispetto ai treni ad Alta velocità”.

Qualche numero aiuta a capire. Lungo la linea Chiusi-Firenze corrono oggi ogni giorno 180 treni alta velocità, 97 regionali, 19 intercity e 10 treni regolati dal contratto dell’Umbria. Tra le proposte sul tappeto c’è anche quella che prevede la separazione dei flussi dei treni veloci da quelli regionali.

“Abbiamo avviato già da tempo al riguardo un percorso di confronto con istituzioni locali e pendolari – ricorda l’assessore – e i gestori del servizio hanno anche proposto di dare il via ad una sperimentazione. L’obiettivo è semplice: verificare se il trasferimento nella cosiddetta ‘linea lenta’ sia davvero poi così lenta. “O invece – dice Ceccarelli -, se a fronte di una percorrenza più lunga di circa cinque minuti, non ci si guadagni in regolarità, con la certezza di arrivare a destinazione nell’orario programmato”. Oggi infatti capita spesso che i treni regionali si debbano fermare per dare la precedenza ai convogli dell’alta velocità. “Di questo abbiamo parlato ad Arezzo e negli altri incontri programmati in precedenza – conclude l’assessore – e ogni volta abbiamo chiarito, al di là di ogni ragionevole dubbio, che non esiste alcuna prospettiva di sfratto per i treni pendolari dalla Direttissima”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago