Categories Comunicati stampa

C’è un limite a tutto

Abbiamo il massimo rispetto delle tradizioni natalizie, a cominciare dal presepio, ci piace Babbo Natale che, dalle nostre parti, un tempo, si chiamava “ceppo”, ci incantano le luci e agli alberelli multicolori. Tutto bello e “pulito” specialmente se nasce dalla spontaneità di bambini e ragazzi.

Proprio per questo non ci piacciono le speculazioni politiche sopra i presepi, non ci piace che anche il Natale sia piegato a fini di parte come fa il Consigliere Regionale della Lega Nord Casucci, quando esalta il ruolo dell’amministrazione comunale di Castiglioni sul mantenimento della memoria del presepio.

Il consigliere Casucci, non essendo un castiglionese, forse non sa che nel nostro comune il presepio ha una lunga tradizione, a cominciare dal Presepe Vivente. Non sa probabilmente che negli anni passati, quando al governo c’erano altre maggioranze, non è venuta mai meno la tradizione del presepio, anzi sono state organizzate perfino delle mostre di presepi artistici.

Ma nessuno, allora, si sognò di trasformarli in una bandiera politica. E’ questa la vergogna dei nostri tempi, cose belle e pulite sono trasformate in manifesti di propaganda.

Il sindaco Agnelli non è nuovo a questi gesti, basta pensare all’invio di scatoloni pieni di crocifissi nelle scuole, pensando che qualcuno li avesse tolti, e che, invece sono tonarti indietro ancora sigillati perché i crocifissi c’erano. Oggi tocca ai presepi diventare un mezzo di pubblicità politica senza che nessuno, proprio nessuno, si è sognato di rimuoverli dalla storia castiglionese.

Siamo d’accordo con Casucci che le tradizioni vadano salvaguardate e, proprio per questo, forse, insieme alla mozione “salva presepio” in Consiglio regionale sarebbe importante rivendicare altre tradizioni, come la difesa della nostra economia locale, dei nostri centri storici sempre più abbandonati, delle nostre piccole e medie imprese che costituiscono anch’esse un vanto della Toscana.

Cominciamo a parlare di queste cose e lasciamo il Natale ai nostri bambini. A conservare le buone usanze delle feste ci pensano i nostri ragazzi e i loro insegnanti, non c’è bisogno di specularci sopra.

PARTITO DEMOCRATICO DI CASTIGLION FIORENTINO

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Mi limito a ricordare al PD di Castiglion Fiorentino che la mia mozione è stata approvata ieri dal Consiglio Regionale della Toscana anche grazie al voto di parte del gruppo PD, che evidentemente non hanno ritenuto strumentale la mia iniziativa. Basterebbe un po' di informazione per evitare figurette di questo tipo.
    Rinnovo la mia stima nei confronti del Sindaco Agnelli.
    Saluti.

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago