Abbiamo il massimo rispetto delle tradizioni natalizie, a cominciare dal presepio, ci piace Babbo Natale che, dalle nostre parti, un tempo, si chiamava “ceppo”, ci incantano le luci e agli alberelli multicolori. Tutto bello e “pulito” specialmente se nasce dalla spontaneità di bambini e ragazzi.
Proprio per questo non ci piacciono le speculazioni politiche sopra i presepi, non ci piace che anche il Natale sia piegato a fini di parte come fa il Consigliere Regionale della Lega Nord Casucci, quando esalta il ruolo dell’amministrazione comunale di Castiglioni sul mantenimento della memoria del presepio.
Il consigliere Casucci, non essendo un castiglionese, forse non sa che nel nostro comune il presepio ha una lunga tradizione, a cominciare dal Presepe Vivente. Non sa probabilmente che negli anni passati, quando al governo c’erano altre maggioranze, non è venuta mai meno la tradizione del presepio, anzi sono state organizzate perfino delle mostre di presepi artistici.
Ma nessuno, allora, si sognò di trasformarli in una bandiera politica. E’ questa la vergogna dei nostri tempi, cose belle e pulite sono trasformate in manifesti di propaganda.
Il sindaco Agnelli non è nuovo a questi gesti, basta pensare all’invio di scatoloni pieni di crocifissi nelle scuole, pensando che qualcuno li avesse tolti, e che, invece sono tonarti indietro ancora sigillati perché i crocifissi c’erano. Oggi tocca ai presepi diventare un mezzo di pubblicità politica senza che nessuno, proprio nessuno, si è sognato di rimuoverli dalla storia castiglionese.
Siamo d’accordo con Casucci che le tradizioni vadano salvaguardate e, proprio per questo, forse, insieme alla mozione “salva presepio” in Consiglio regionale sarebbe importante rivendicare altre tradizioni, come la difesa della nostra economia locale, dei nostri centri storici sempre più abbandonati, delle nostre piccole e medie imprese che costituiscono anch’esse un vanto della Toscana.
Cominciamo a parlare di queste cose e lasciamo il Natale ai nostri bambini. A conservare le buone usanze delle feste ci pensano i nostri ragazzi e i loro insegnanti, non c’è bisogno di specularci sopra.
PARTITO DEMOCRATICO DI CASTIGLION FIORENTINO