Categories Comunicati stampa

Casucci (Lega): Turismo, ogni località conservi la propria autonomia decisionale (ad esempio Cortona)

“Il tanto decantato taglio delle province- afferma Marco Casucci, Consigliere regionale- ha creato varie problematiche ed anche il vitale settore del turismo non ne è indenne”. “In una regione come la nostra- precisa Casucci, nell’intervento di ieri in Consiglio regionale- dove ogni singola località, grande o piccola che sia, ha da tempo portato avanti una politica tesa, giustamente, ad un forte sviluppo turistico, affidare le decisioni inerenti a questo delicato settore al Capoluogo, risulta essere una decisione quanto mai errata”.

” Prendiamo, per esempio- asserisce il Consigliere- il caso di Cortona, realtà molto conosciuta ed apprezzata; delegare ad Arezzo ciò che gravita intorno al predetto settore, comporterà un chiaro svilimento della mole di lavoro fatta, nel corso degli anni, dall’amministrazione locale”.”Intendiamoci- sottolinea l’esponente della Lega- Arezzo è una splendida città con però delle caratteristiche peculiari diverse da Cortona ed ognuna di loro dovrebbe continuare ad avere la massima autonomia decisionale in un segmento rilevante dell’economia toscana”. “A fronte di ciò- incalza Casucci- l’articolo 3 della Legge regionale 22/2015, avrebbe potuto prevedere, ad esempio, che le funzioni in materia di turismo fossero trasferite ai singoli comuni, magari in forma associata( se trattasi di piccole località ndr) e solo in un secondo momento, qualora ci fosse un’intesa fra il Capoluogo ed il Comune, i compiti precipui potrebbero essere demandati al punto di riferimento provinciale”. “In tal modo- prosegue Casucci- Cortona avrebbe potuto tranquillamente e coerentemente proseguire la propria politica turistica ed invece, altre realtà, potrebbero trarre giovamento dall’affidare la gestione della propria immagine turistica al Capoluogo”.” Come al solito- conclude il Consigliere – basterebbe solo un po’ di buon senso per non intralciare un comparto essenziale per l’economia regionale, qual’ è il turismo”.

Lega Nord

Ufficio stampa

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago