Categories Comunicati stampa

Casucci (Lega): Rifiuti, non vogliamo fare la fine di Napoli

{rokbox title=| :: |}images/leganordbossi.jpg{/rokbox}

«Come prevedeva l’accordo siglato fra la Regione Toscana e la Regione Campania, a seguito della crisi dei rifiuti esplosa a dicembre, sono arrivati in Toscana i primi stock di rifiuti provenienti da Napoli.La Lega Nord ribadisce la sua contrarietà ad accogliere la munnezza campana. A fatica riusciamo a smaltire autonomamente i nostri rifiuti e se non sarà raggiunta al più presto un’accettabile percentuale di raccolta differenziata, la crisi dei rifiuti esploderà anche da noi.

Le normative CE richiedono ai comuni, per non incorrere in sanzioni (pagate dai cittadini nelle loro bollette), di raggiungere il 65 % di RD, ma in provincia di Arezzo le percentuali di RD sono drammaticamente basse. Nei comuni di Cortona e di Castiglion Fiorentino la percentuale per il 2010 non supera il 20%. A Cortona l’amministrazione comunale non ha fatto praticamente nulla per aumentare la percentuale di RD. Il porta a porta è limitato al centro storico e non funziona come provano i sacchetti di spazzatura deposti nei vicoli in orari sbagliati e qui destinati a restare anche per più giorni. Chiediamo ai nostri amministratori di effettuare gli opportuni controlli e di multare eventualmente i trasgressori.In tutto il comune di Cortona i cassonetti dei rifiuti non vengono lavati con la necessaria frequenza e tempestivamente riparati o sostituiti e in molte frazioni sono assolutamente insufficienti alla bisogna, così che si riempiono subito e specialmente d’estate emanano un fetore insopportabile.Prima di accogliere la munnezza degli altri, pensiamo a sensibilizzare i toscani in materia di raccolta differenziata e a costruire nuovi impianti di smaltimento. Altrimenti finiremo sommersi dai rifiuti proprio come Napoli e la Campania»

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago