Più volte, in questi anni, ho denunciato i disagi dei pendolari cortonesi e di tutta la Valdichiana che viaggiano sui treni regionali: ritardi e cancellazioni di corse, mancanza di climatizzazione in estate e freddo in inverno, stazioni scalcinate, convogli non sempre adeguatamente puliti.
Oggi torno a denunciare la mancanza di sicurezza per i viaggiatori e il personale, purtroppo confermata da recenti episodi di cronaca. Infatti, agli inizi di febbraio due individui (un 35enne residente ad Arezzo e un 51enna polacca) sono stati denunciati dai Carabinieri della stazione di Terontola perché, viaggiando sul treno Foligno – Firenze, alla richiesta del Capotreno di esibire i titoli di viaggio, di cui erano sforniti, si sono rifiutati sia di fornire le generalità, che di scendere dal convoglio e hanno minacciato il capotreno.
È urgente fronteggiare il fenomeno sempre più frequente dei ‘portoghesi’, di coloro che salgono nei nostri treni sprovvisti di biglietto, si fanno beffe del controllore di turno e possono arrivare a realizzare vere e proprie fattispecie criminose.
Continuo a ritenere assurda e ingiustificata la paventata soppressione da parte del Governo Renzi di numerosi posti di polizia, tra cui il presidio di Polfer di Terontola, mentre di fronte all’aumento dei casi di criminalità occorrerebbero misure di segno contrario come l’incremento e il rafforzamento dei posti di polizia.
Marco Casucci Commissario Comunale Lega Nord Cortona-Valdichiana