«Nello scorso novembre il Consiglio Comunale di Cortona ha approvato l’assestamento di bilancio, ultimo atto finanziario obbligatorio del 2011. In quell’occasione il sindaco Vignini ha dichiarato che “il Comune di Cortona si conferma fra gli Enti virtuosi, come già certificato dal Ministero della Funzione Pubblica poco meno di un anno fa nella relazione alle Camere”.
Più di recente lo stesso sindaco è apparso addirittura in televisione in prima serata, intervistato da Giovanni Floris per la trasmissione Ballarò che va abitualmente in onda il martedì sera su Rai Tre, e in questa circostanza così mediaticamente importante ha di nuovo confermato che il Comune di Cortona è un ente virtuoso.
Pochi giorni fa, con una circolare il Ministero dell’Economia e delle Finanze, retto oggi proprio dallo stesso Presidente del Consiglio Mario Monti, ha diramato l’elenco degli enti virtuosi in base ai nuovi parametri del Patto di Stabilità interno per il triennio 2012-2014. Si tratta di un atto che attende di ottenere l’approvazione definitiva della Conferenza Unificata. Tale approvazione costituisce tuttavia un mero atto formale.
Questo elenco non comprende nessun Comune della Valdichiana e quindi, modificando lo stato precedente, neppure Cortona. Nella provincia di Arezzo vi sarebbe un solo Comune virtuoso, quello di Subbiano in Casentino. Nell’interesse della comunità cortonese, chiedo ai nostri amministratori se essi siano o meno a conoscenza di questo elenco e di chiarire al più presto i motivi per cui il nostro Comune non vi è compreso.
In particolare, i cittadini hanno il diritto di sapere dai loro amministratori quali obiettivi e quali regole fissate dal nuovo Patto di Stabilità interno il Comune di Cortona non rispetta così da essere escluso dall’elenco degli enti virtuosi. Qualora questi dati dovessero essere confermati, il Comune di Cortona verrebbe sottoposto ad una serie di sanzioni di cui gli stessi amministratori sono tenuti a rendere conto ai cittadini cortonesi»
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Non so bene se questi articoli della Lega siano frutto solo di superficialità (nel qual caso sarebbero scusabili) oppure se c’è la volontà di strumentalizzare le notizie. In questo secondo caso, faccio presente che tale atteggiamento non porta offesa solo al sottoscritto e alla parte politica che rappresento, ma soprattutto agli uffici finanziari del Comune, ai revisori dell’ente, alla Corte dei Conti, al Ministero delle Finanze e al Ministero della Funzione Pubblica, visto che la dichiarazione di virtuosità di Cortona è stata da tutti questi ufficialmente certificata.
L’elenco di cui si parla nell’articolo fa riferimento ad una norma specifica che concede particolari agevolazioni a quei Comuni che nell’anno finanziario corrente e nei tre precedenti non abbiano mai sforato il patto di stabilità. Nella Provincia di Arezzo solo un Comune (Subbiano) sui 39 complessivi può vantare questo risultato (a proposito: complimenti). L’unico motivo per cui Cortona non appare in elenco è che nel 2009, come tutti ricorderanno, il Comune sforò volontariamente il patto di stabilità, dandone chiara corretta e preventiva comunicazione all’opinione pubblica, allo scopo di non compromettere gli importanti investimenti in corso. Nel 2010 rientrammo prontamente entro i parametri e non ne siamo più usciti fino ad oggi, con grande sforzo amministrativo e con notevoli sacrifici, da me compiutamente descritti nella citata trasmissione di Ballarò (i cui redattori ovviamente controllano la veridicità delle affermazioni degli ospiti prima di metterle in onda). Quindi dal 2010 ad oggi il Comune di Cortona è, a tutti gli effetti, un Comune virtuoso, nel senso che ha rispettato e tuttora rispetta tutti gli standards economico-finanziari previsti dalle leggi.
In cauda venenum: devo dire che mi pare alquanto stravagante che ad ergersi maestra di finanza pubblica sia proprio quel partito, la Lega Nord, che è stato recentemente travolto dallo scandalo legato alla gestione “allegra” del proprio tesoriere, l’ormai famosissimo (purtroppo per lui) Francesco Belsito. Pur essendo il sottoscritto un convinto garantista e un sostenitore della presunzione di innocenza per chiunque, non posso fare a meno di consigliare sommessamente a Casucci che forse, almeno in questo momento, sarebbe meglio tacere.