«Nello scorso novembre il Consiglio Comunale di Cortona ha approvato l’assestamento di bilancio, ultimo atto finanziario obbligatorio del 2011. In quell’occasione il sindaco Vignini ha dichiarato che “il Comune di Cortona si conferma fra gli Enti virtuosi, come già certificato dal Ministero della Funzione Pubblica poco meno di un anno fa nella relazione alle Camere”.
Più di recente lo stesso sindaco è apparso addirittura in televisione in prima serata, intervistato da Giovanni Floris per la trasmissione Ballarò che va abitualmente in onda il martedì sera su Rai Tre, e in questa circostanza così mediaticamente importante ha di nuovo confermato che il Comune di Cortona è un ente virtuoso.
Pochi giorni fa, con una circolare il Ministero dell’Economia e delle Finanze, retto oggi proprio dallo stesso Presidente del Consiglio Mario Monti, ha diramato l’elenco degli enti virtuosi in base ai nuovi parametri del Patto di Stabilità interno per il triennio 2012-2014. Si tratta di un atto che attende di ottenere l’approvazione definitiva della Conferenza Unificata. Tale approvazione costituisce tuttavia un mero atto formale.
Questo elenco non comprende nessun Comune della Valdichiana e quindi, modificando lo stato precedente, neppure Cortona. Nella provincia di Arezzo vi sarebbe un solo Comune virtuoso, quello di Subbiano in Casentino. Nell’interesse della comunità cortonese, chiedo ai nostri amministratori se essi siano o meno a conoscenza di questo elenco e di chiarire al più presto i motivi per cui il nostro Comune non vi è compreso.
In particolare, i cittadini hanno il diritto di sapere dai loro amministratori quali obiettivi e quali regole fissate dal nuovo Patto di Stabilità interno il Comune di Cortona non rispetta così da essere escluso dall’elenco degli enti virtuosi. Qualora questi dati dovessero essere confermati, il Comune di Cortona verrebbe sottoposto ad una serie di sanzioni di cui gli stessi amministratori sono tenuti a rendere conto ai cittadini cortonesi»