Marco Casucci, responsabile della Lega Nord Toscana in Valdichiana, chiede a Miriano Miniati, assessore ai lavori pubblici del Comune di Cortona, «la messa in sicurezza della strada di Poggioni, transitata soprattutto in inverno da numerosi pendolari, e ad adottare al più presto i necessari provvedimenti. Due anni fa – ricorda Casucci –, proprio in questo periodo, denunciai che le strade della montagna cortonese sono soggette, in molti tratti, al pericolo frane e chiesi alle amministrazioni locali di attivarsi al fine di reperire i fondi necessari per la messa in sicurezza di queste strade che sono strette e transitate da mezzi di trasporto e da lavoro pesanti (camion, trattori, ecc.). La strada comunale di Poggioni, infatti, è particolarmente pericolosa in quanto manca di un adeguato banchinaggio e, laddove il margine prima del precipizio è minimo, non sono installati gli opportuni guardrail.
L’amministrazione comunale – prosegue – è rimasta colpevolmente inerte anche di fronte al pericoloso cedimento della strada di Poggioni in uno degli ultimi tornanti prima dell’innesto con la strada provinciale di Polvano e della Val del Nestore, in località Ansina. Alcuni passanti hanno ritenuto opportuno fotografare la frana, per lamentare come il Comune si sia finora limitato a transennare questo tratto che da due inverni si affaccia senza protezione sul baratro. Per un’amministrazione deve essere prioritario la sicurezza dei cittadini. Mi auguro – termina Casucci – che chi di dovere intervenga quanto prima e non faccia passare altro tempo»
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
riguardo la situazione della frana su uno degli ultimi tornanti a scendere della strada Poggioni-Ansina si puntualizza che fu chiesto fin da subito la collaborazione della CM Valtiverina per ricostruire il piede arginale della scarpata stradale eroso dal corso d'acqua pubblica li sotto passante.
notizia di ieri, acquisita dal funzionario incaricato della Comunità Montana Valtiberina, i richiesti lavori di messa in sicuraezza del piede, affidati dalla stessa Comunità Montana alla "Ditta Nardini Stefano", dovrebbero iniziare a giorni.
a consolidamento effettuato si provvederà a ricaricare e ricostruire la scarpata per poi finire con la carreggiata.
f.to Miriano Miniati (da computer Uff. Manut)
La pronta risposta dell’Assessore Miniati conferma come la nostra richiesta di mettere a sicurezza la strada di Poggioni sia legittima e tocchi un interesse collettivo che merita di essere al più presto soddisfatto. Resta il fatto che i due anni di attesa occorsi agli enti locali per adottare i provvedimenti necessari sono eccessivamente lunghi e hanno creato inevitabili malumori.
Ribadiamo la priorità di mettere in sicurezza la strada di Poggioni in tutta la sua estensione. Ripetiamo, infatti, che essa manca di un adeguato banchinaggio e, laddove il margine prima del precipizio è minimo, non sono installati i guardrail. Siamo comunque soddisfatti per la notizia che a giorni dovrebbero partire i lavori da noi auspicati e finalmente annunciati dall’Assessore. Ovviamente, nel’esclusivo interesse dei cittadini, ci impegniamo a monitorare costantemente la situazione.