Categories Comunicati stampa

Casucci e Montemagni (Lega) in merito alla ex discarica di Barattino

“La salute dei cittadini- affermano Marco Casucci ed Elisa Montemagni, Consiglieri regionali- deve essere sempre salvaguardata e le Istituzioni devono controllare attentamente ogni fenomeno sospetto”.

“Per tale motivo- precisano  Casucci e Montemagni- dato che già nel mese scorso alcuni abitanti della Pietraia avevano segnalato, nei pressi dell’ex discarica del Barattino, la presenza di un fosso riempito con del liquido nero, che poteva essere percolato, abbiamo predisposto un’apposita lettera indirizzata alla competente Commissione regionale in materia, perché vengano resi noti i risultati del sopralluogo effettuato dall’Arpat(Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana)”. ” Infatti- insistono i Consiglieri- se fosse effettivamente la predetta sostanza, quest’ultima potrebbe rappresentare un grave pericolo sia per le persone che utilizzano normalmente l’acqua dei pozzi circostanti che per i terreni agricoli limitrofi, dove, ad esempio, si producono alcuni tra i più pregiati vini della Toscana”. “La problematica- sottolineano gli esponenti della Lega- non è quindi da sottovalutarsi ed occorre che il monitoraggio(il Comune ha comunque fatto fare gli appositi e doverosi controlli ndr) della zona venga fatto con la massima perizia, al fine di stoppare l’inquinamento della zona”. “Inoltre- concludono Casucci e Montemagni- abbiamo richiesto che, in tempi rapidi, venga predisposto un ulteriore sopralluogo da parte dei membri della Commissione presso l’ex discarica del Barattino, unitamente ai tecnici dell’Arpat”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago