Sulla vicenda dei documenti e delle osservazioni relative al progetto “Polo delle Energie Rinnovabili” di Power Crop, interviene, con una nota, la lista Patto per Castiglioni, a firma del Capogruppo Consiliare, prof. Angelo Tanganelli: “La presentazione di tre documenti distinti di Sindaci della Valdichiana, Giunta e Commissione Consiliare è un fatto positivo, per la pluralità dei soggetti proponenti. Adesso, tuttavia, è necessario rafforzare siffatte scritture, ed è per questo che chiedo, per quanto di mia competenza per Castiglion Fiorentino, ed auspico (negli altri comuni firmatari) una discussione ed una votazione in Seduta Consiliare, una sorta di ratifica, che permetta a questa istituzione, espressione e depositaria della volontà popolare, di far propri tali indirizzi e tali contenuti.
Questo passaggio non è una mera opportunità, ma risulta, oggi, necessario ed urgente, altrimenti c’è il rischio che quei protocolli rimangano scevri di pubblico riscontro, solamente depositati agli atti come osservazioni o semplici intese politiche.
I Sindaci della Valdichiana, con il loro impegno e la loro disponibilità, hanno dato prova di voler uscire dalla logica ristretta dei propri territori e di considerare la vallata nel suo insieme, sia dal punto di vista economico, sia da quello ambientale; compensando, soprattutto, la scarsa capacità interlocutoria dell’Amministrazione Bittoni.
Le stesse forze di Opposizione di Castiglion Fiorentino, che rappresentano la maggioranza della popolazione, hanno dato prova, con il loro lavoro in Commissione, di anteporre l’interesse generale alle logiche di parte.
Condividendo un percorso all’interno delle istituzioni, hanno redatto un testo che apre ad un dialogo pragmatico e non settario, che pone nuove basi di trattativa con la controparte.
In via del tutto eccezionale e limitatamente alla specifica questione, hanno concesso di ritrovare un ruolo contrattuale ad una Giunta ed un Sindaco pro-tempore, fortemente delegittimati dalle note vicende giudiziarie, scarsamente attivi e protagonisti in ambito politico.
Rinviando ulteriori osservazioni all’apposita sessione di Consiglio, in particolare quelle sul documento della Giunta (organo prettamente politico), ribadisco, in qualità di Capogruppo della lista Patto per Castiglioni, la volontà di discutere, quanto prima, i tre documenti presentati.”
Lista e Gruppo
Patto per Castiglioni – Angelo Tanganelli Sindaco