Categories Comunicati stampa

Castiglioni, sosta a pagamento, Tanganelli scrive alla Soprintendenza

A Castiglion Fiorentino è ormai prossima l’attuazione del mega piano dei parcheggi, predisposto dalla Giunta Comunale, che non ha nulla a che vedere con una ordinaria manutenzione della segnaletica comunale. In questi giorni, partendo dalla stazione ferroviaria e in tutte le principali piazze e vie del Centro Storico, sono in corso i lavori di tinteggiatura per la delimitazione degli stalli relativi ai posti macchina.

 

Il centro abitato di Castiglion Fiorentino è deturpato da un intenso colore blù che stona con l’ambiente e con le piazze del Centro Storico definite “zone monumentali” fin dal 1939, dalla legge 1089.

Pertanto si richiede a codesto ufficio, se per tali interventi sia prevista la Vostra autorizzazione preventiva; se tale richiesta sia giunta a codesto ufficio e quale sia stata l’eventuale risposta.

Qualora la prevista autorizzazione non fosse stata concessa, si richiede l’immediata interruzione dei lavori in corso.

Qualora invece, l’autorizzazione fosse stata concessa vorrei sapere quanto segue: perchè la Soprintendenza non ha preteso interventi meno invasivi e più rispettosi dei luoghi nei quali è stata negata anche la temporanea collocazione di tendaggi o tavolini funzionali alla valorizzazione di locali pubblici.

Supponiamo che il colore blù sia stato scelto per addolcire e narcotizzare i cittadini gravati da balzelli tariffe e multe.

Castiglion Fiorentino 6 Dicembre 2012

prof.dott.Angelo Tanganelli

Consigliere Comunale Capogruppo Lista “Patto per Castiglioni

[.noresp.]

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • intervento tardivo e scritto con una fretta sospetta di risparmiare parole... ci dice per favore professor Tanganelli cosa fa eha fatto l'opposizione in Consiglio per fermare uno dei più gravi atti contro il commercio locale e gli abitanti del centro storico mai pensato e messo in atto?

  • Fantastica, l'ultima affermazione è a dir poco entusiasmante.Il colore mi sembra più azzurro che blu come quello scelto dal più bravo addolcitore e narcotizzatore che negli ultimi 20 anni ha imperversato in Italia.

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago